Città di Vicenza

SIMILAR: UN OCEANO CHE AVVICINA!

Data di inserimento: 16/07/2019 14:51:03.442962

Area prevalente: Arte/Storia/Cultura del territorio

Promotore

KULTURAL MEDIA DESENVOLVIMENTO

Referente: Chiara Franceschini

Indirizzo: Via Pastrengo, 20 - 36040 Brendola (VI)

Telefono: 3405352230

Email: similarprojeto@gmail.com

Codice fiscale: 95135510246

Presentazione

L’associazione KDM si occupa di progetti culturali e didattici volti alla valorizzazione e alla promozione della cultura veneta nel territorio e nel mondo (in particolare nel Rio Grande do Sul in Brasile) grazie ad attività di divulgazione, lezioni animate, laboratori, organizzazione di tour culturali ed enogastronomici rivolti a bambini e adulti.

Finalità

Il progetto si propone come un'opportunità di conoscenza e di crescita culturale importantissima. Gli studenti avranno la possibilità di viaggiare con la mente, con lo sguardo, addirittura nel tempo. Di vivere un'esperienza irripetibile tra Italia e Brasile. L'iniziativa intende spingere alla ricerca del bello e del possibile in modo stimolante: trasformare storia, identità e radici in fonte di energia per tornare ad essere protagonisti della propria esistenza.

Obiettivi

L'obiettivo principale consiste nel recuperare la memoria del territorio e il ricordo di un periodo storico che ha segnato profondamente le vite di molti italiani e nello stesso tempo ha generato un nuova cultura veneta oltreoceano, nel sud del Brasile. Da queste forti radici in comune nasce la volontà di coinvolgere le giovani generazioni in progetti innovativi e all'avanguardia. Uno scambio di esperienze di vita che regala stimoli e crea condivisione.

Attività

SIMILAR: UN OCEANO CHE AVVICINA!

Un'esperienza originale che mette in connessione con l'obiettivo di recuperare le radici in comune fra i giovani veneti e i veneto-brasiliani nipoti di chi, un tempo, ha lasciato l'Italia per cercar fortuna oltreoceano. Il progetto propone uno strumento in grado di far interagire gli studenti utilizzando forme contemporanee di comunicazione: grazie alla creazione di Vlog, lezioni animate condivise e visite a botteghe storiche, i ragazzi scopriranno origini, leggende, tradizioni ed esploratori veneti.Musicisti, attori, esperti di cucina e didattica renderanno questo viaggio indimenticabile.

Tempi di realizzazione

Ogni incontro dura 2 ore.
I parte: gennaio-febbraio (3 incontri)
II parte: primavera (4 incontri)
E' possibile in alternativa scegliere una tematica in particolare da affrontare in lezioni singole.

Destinatari

  • Scuole primarie
  • Scuole secondarie di primo grado

Gratuito: No

Ripartizione costi

Il costo è di 5 euro a bambino per ogni incontro/lezione animata.