Città di Vicenza

IMPARARE AD IMPARARE con METODO

Data di inserimento: 16/07/2019 10:19:20.109276

Area prevalente: Salute/Benessere

Promotore

ALINSIEME COOPERATIVA SOCIALE

Referente: Caterina Carmucci

Indirizzo: Viale Riviera Berica 254 - 36100 Vicenza (VI)

Telefono: 3666033637

Email: educa@alinsiemecoop.org

Codice fiscale: 03494990249

Presentazione

La cooperativa Alinsieme nasce nel 2008 per offrire servizi di qualità, duraturi e sostenibili, prendendosi cura dello sviluppo e del benessere delle persone. I servizi sono rivolti sia ai minori (doposcuola, centri estivi, DSAlab, sostegni educ. individuali, logopedia, neuropsicomotricità, arteterapia, aggregazione) sia agli adulti (logopedia, fisioterapia, arteterapia, neuroriabilitazione).

Finalità

La scuola porta ad imparare qualcosa che non si sceglie liberamente e che non nasce dalla propria esperienza. Studiare richiede un metodo e ciò conduce all’essenza dell’apprendimento, che è la conoscenza del mondo e di sè, acquisendo risorse che permettono di vivere pienamente la propria vita. È importante far imparare ad imparare, per collegare le esperienze, ricordarle e farle proprie. Esperire varie strategie, porta gli alunni a costruirsi un proprio METODO DI STUDIO che, se seguito con costanza, ha conseguenze positive sui risultati scolastici e sul benessere dello studente.

Obiettivi

Dare la possibilità ai tutti gli alunni, anche a chi ha qualche difficoltà di apprendimento non riconosciuta, di venire a conoscenza di strategie per rendere più efficace e meno complesso il momento dello studio, agendo così sul rendimento scolastico e, di conseguenza, sul benessere dei ragazzi.

Attività

IMPARARE con METODO

La proposta è di 1 incontro esperienziale della durata di 2 ore. Si partirà dalla programmazione della propria giornata, si farà esperienza su come prendere appunti e, attraverso una scelta di testi, gli alunni verranno condotti ad utilizzare strategie di memorizzazione, di comprensione del testo e di schematizzazione. Il laboratorio sarà attivo e coinvolgente. A distanza di circa 1 mese e mezzo verrà fatto compilare un breve questionario ai ragazzi, per avere un feedback sull’uso delle strategie. Può essere rivalutato un altro laboratorio, come rinforzo, sempre ai
medesimi costo e durata.

Tempi di realizzazione

1 incontro di 2h.
E' richiesta la presenza in classe dell'insegnante.
Da ottobre 2019 a febbraio 2020.

Destinatari

  • Scuole secondarie di primo grado

Gratuito: No

Ripartizione costi

Il costo del laboratorio è di 4 euro per alunno.