Città di Vicenza

OSSERVARE E GUIDARE IL BAMBINO NEL SUO SVILUPPO: I CONSIGLI DELLA PSICOLOGA

Data di inserimento: 15/07/2019 09:30:25.886581

Area prevalente: Salute/Benessere

Promotore

ASSOCIAZIONE RINDOLA IMPRESA SOCIALE

Referente: Elena Cazzari

Indirizzo: Via Monteverdi 2 - 36100 Vicenza (VI)

Telefono: 0444023924

Email: junior@centrorindola.it

Codice fiscale: 03875730248

Presentazione

L’Associazione Rindola si occupa di prevenzione, trattamento e formazione per tutto ciò che riguarda le tematiche relative all’infanzia e all’adolescenza. Promuove inoltre iniziative in collaborazione con i vari enti del territorio.

Finalità

Aumentare le competenze dei genitori e la comprensione del loro ruolo di educatori-mediatori del processo di crescita del bambino. Sostenere le figure genitoriali nel loro ruolo educativo valorizzando le risorse di ciascuno.

Obiettivi

Lo sviluppo di una buona autostima, ossi l’avere fiducia in se stessi e nel proprio valore è strettamente legato alle esperienze di vita del bambino, in cui gli adulti giocano un ruolo fondamentale. Durante l’incontro verranno forniti alcuni spunti di riflessione per comprendere i meccanismi di formazione dell’autostima e il ruolo che i genitori e gli adulti di riferimento hanno in tale processo, al fine di favorire una crescita serena del bambino, accompagnandolo nella costruzione della propria identità.

Attività

"L'autostima del bambino: i mattoni dell'identità"

L’incontro ha lo scopo di fornire ai genitori la comprensione del loro ruolo nello sviluppo psicologico ed emotivo del figlio sia attraverso la riflessione che attraverso attività pratiche di gruppo e/o di coppia guidate e mediate dallo psicologo-psicoterapeuta.

Tempi di realizzazione

nr. 1 Incontro di 2 ore.
Le tempistiche e la data dell'incontro sarà concordata con l'insegnante di riferimento. L'incontro è gratuito e aperto sia a genitori che ad insegnanti.

Destinatari

  • Scuole dell’infanzia
  • Scuole primarie

Gratuito: