Città di Vicenza

#SBULLONIAMOCI

Data di inserimento: 16/07/2019 16:57:49.954552

Area prevalente: Relazioni sociali

Promotore

ASSOGEVI

Referente: Giorgia Costeniero

Indirizzo: Viale Della Pace, 89 - 36100 Vicenza (VI)

Telefono: 3777064375

Email: assogevi@gmail.com

Codice fiscale: 95067180240

Presentazione

Assogevi a.p.s. è attiva dal 2001 a Vicenza e nel Veneto e realizza progetti formativi e aggregativi per il territorio, in particolare rivolti ad adolescenti e bambini e alle loro famiglie. Tutta la progettazione è realizzata con la collaborazione di professionisti esperti: psicologi, pedagogisti, docenti, coach, esperti di comunicazione e di tecnologia.

Finalità

Si sensibilizzano i ragazzi all'importanza dei principi di una convivenza rispettosa tra persone civili, della legalità e della cittadinanza attiva, di avviarli all’Istruzione di una propria coscienza critica e alla consapevolezza dei propri diritti e doveri. Attraverso il dialogo intra e inter generazionale, si affina la consapevolezza delle proprie emozioni e dei modi adeguati per esprimerle, migliorando le relazioni nel gruppo. La specificità del progetto è rivolgersi a tutti
soggetti coinvolti educando ciascuno alla responsabilità e alla capacità proattiva di soluzione dei conflitti.

Obiettivi

Il progetto si prefigge di incoraggiorare un intreccio positivo di relazioni fra coetanei all'interno della scuola allo scopo di prevenire episodi di violenza e di prepotenza e di pomuovere e migliorare le capacità comunicative ed empatiche dei ragazzi. Si mira ad arricchire così il clima interpersonale della classe, primo luogo di prevenzione del
fenomeno. Inoltre, attraverso degli incontri con docenti e genitori si offre la possibilità che favorisca un clima di maggior collaborazione, supporto e confronto scuola-famiglia, nel quale ciascuno è chiamato a svolgere il proprio ruolo educativo in modo consapevole e incisivo. La struttura del progetto mira alla creazione di “circoli virtuosi” all'interno dell'istituto scolastico e quindi all'interno della comunità, così da favorire l'individuazione di buone pratiche replicabili anche a chiusura del progetto stesso.

Attività

#sBULLOniamoci

Il progetto prevede 4 step: uno preliminare con i referenti scolastici, un incontro nelle classi terze, due incontri nelle classi prime e un incontro finale con i genitori. L'incontro con i docenti prevede la pianificazione delle attività con le varie classi, un momento formativo sul tema e sulle metodologie utilizzate.

Tempi di realizzazione

Questa attività è preliminare a quelle successive

Destinatari

  • Scuole secondarie di primo grado

Gratuito: No

#sBULLOniamoci Step 1 - incontro con i Docenti

Verranno definite:
 caratteristiche del progetto
 calendarizzazione delle attività
 caratteristiche degli elaborati da produrre nelle classi terze
 indicazioni sulle caratteristiche del questionario che verrà somministrato ai ragazzi.

Tempi di realizzazione

Circa un'ora di incontro in orari e giorni da concordare prima dell'inizio delle attività con i ragazzi

Destinatari

  • Scuole secondarie di primo grado

Gratuito: No

#sBULLOniamoci Step 2 - attività classi terze

Verrà proposto un incontro di 1,5 ore in cui verrà stimolata una riflessione e una discussione sul tema del bullismo, con il fine specifico di chiedere ai ragazzi di lasciare un messaggio ai loro compagni di prima media. Potranno raccontare, attraverso una modalità scelta da loro (video, tema, immagini, ecc.) la loro personale esperienza, o quella di qualche amico; oppure potranno esprimere la propria idea su ciò che funziona per contrastare le prepotenze. Si mira a far stilare una sorta di “buone prassi” dai ragazzi stessi, pensate sulla base della loro vita sociale e della loro età.

Tempi di realizzazione

Lo step dovrà essere calendarizzato in base alle esigenze scolastiche e considerando il tempo necessario ai ragazzi per produrre gli elaborati che verranno utilizzati per le attività dello step 3.

Destinatari

  • Scuole secondarie di primo grado

Gratuito: No

#sBULLOniamoci Step 3 - attività classi prime

Gli incontri saranno condotti utilizzando una metodologia attiva: brainstorming, circle time, discussioni e lavori di gruppo, role playing. Il percorso sarà più esperienziale e partecipativo possibile per favorire l’interiorizzazione di nuove modalità comportamentali e relazionali da attuare di fronte a situazioni di prepotenze e violenze, assistite o subite in prima persona. Durante gli incontri, oltre alle attività formative previste, verranno fatti visionare i video e i messaggi creati dai loro compagni più grandi, in un’ottica di Peer Education, come spiegato precedentemente.

Tempi di realizzazione

Nelle classi prime si svolgeranno tre incontri della durata di 2 ore ciascuno, da svolgere a cadenza settimanale o, al massimo, quindicinale.

Destinatari

  • Scuole secondarie di primo grado

Gratuito: No

#sBULLOniamoci Step 4 - restituzione e condivisione con i genitori

È previsto un incontro finale di un’ora, a scopo informativo e di approfondimento, sul tema del bullismo, rivolto in primo luogo ai genitori e quindi al personale docente e non docente della scuola. Veranno mostrati gli elaborati e i risultati dei questionari.

Tempi di realizzazione

Alla conclusione dello step 2 in data da concordare con la scuola

Destinatari

  • Scuole secondarie di primo grado

Gratuito: No

Ripartizione costi

Il progetto prevede un incontro iniziale con i docenti e un incontro finale con i genitori GRATUITI. Nelle classi sono previste 5,5 ore di formazione (1,5 per ogni classe terza e 4 ore per ogni classe prima aderenti al progetto). Contributo richiesto (per 1 classe prima e 1 classe terza) €250,00. E' stato richiesto contributo regionale per erogazione gratutita per le prime 30 classi.