Città di Vicenza

UOVA, LATTE, ZUCCHERO... PITTURIAMO!

Data di inserimento: 09/07/2019 11:17:46.142371

Area prevalente: Arte/Storia/Cultura del territorio

Promotore

ARTESIDE

Referente: Alessandro Dal Bello

Indirizzo: Via Ungaretti, 5/1 - 36100 Caldogno (VI)

Telefono: 3492449561

Email: info@arteside.it

Codice fiscale: DLBLSN83L20L840O

Presentazione

Pittore, ritrattista, grafico. Accademia belle arti di Venezia e di Verona. Da 15 anni lavora nel mondo delle arti visive soprattutto con bambini. Operatore artistico dello Zecchino d'Oro dal 2009 con laboratori per bambini e famiglie in tutta Italia. Specializzato nell'affresco e tecniche antiche che si avvalgono di materie prime dalle quali nascono laboratori e percorsi di arte e natura.

Finalità

Il progetto è rivolto alla scuola dell'infanzia e primaria. E' mirato a far conoscere ai bambini quello che la natura offre da sempre per la pittura e l'arte, entrando già da piccoli nella cultura del territorio legata ai produttori artigiani di materie prime come il latte, l'uovo, la cera d'api, i pigmenti che derivano dalle terre e i vegetali, la pianta della vite che diventa carboncino, eccetera. Il tutto per divertirsi a creare i colori molto più brillanti dei chimici e dipingere con più entusiasmo stimolandone la creatività e l'ingegno.

Obiettivi

Attraverso il gioco e il divertimento nello scoprire che si possono trasformare colori e strumenti d'arte naturali, il bambino si stupisce della propria potenzialità creativa e senza troppa fatica acquisisce la cultura del proprio territorio sotto molteplici aspetti. Osserverà la natura che lo circonda con molto più interesse intuendone le sfaccettature. Si toccano temi di ecologia e sostenibilità.

Attività

Uova, Latte, Zucchero ... pitturiamo

L'attività appunto si svolge nello creare la fattura dei colori e la pittura. Per esempio nella tempera all'uovo scopriremo che l'albume ha una funzione di legante e il tuorlo un'altra . Con questi leganti naturali detti anche medium, miscelati insieme a i pigmenti che fornirà il maestro derivanti da terre, vegetali, minerali anche dei nostri territori veneti, formeremo la tavolozza colori per tutti i piccoli pittori. I contenuti di ogni lavoro artistico saranno liberi e scelti con la classe dando lo spazio creativo e di espressione ad ogni alunno.

Tempi di realizzazione

4 incontri da 1:30/2 ore a classe, distribuiti nell'arco dell'anno scolastico a piacere.

Destinatari

  • Scuole dell’infanzia
  • Scuole primarie
  • Scuole secondarie di primo grado

Gratuito: No

Ripartizione costi

L'attività si può sviluppare in 4 incontri distribuiti nell'anno scolastico a 1:30/2 ore ad incontro per classe. Al costo di 6 Euro ad alunno. Materiale pittorico fornito dall'esperto, i fogli di grammatura 300/400 gr formato A4 e pennelli forniti dalla scuola. Ad ogni incontro l'alunno realizzerà la sua opera pittorica.