Città di Vicenza

UN NUOVO COMPAGNO DI CLASSE, IL CAVALLO!

Data di inserimento: 08/07/2019 17:49:46.801951

Area prevalente: Relazioni sociali

Promotore

OLTRE LE PAROLE ASD

Referente: Samantha Laperna

Indirizzo: Via Carbonara 15 - 36075 Montecchio Maggiore (VI)

Telefono: 3481654288

Email: oltreleparoleasd@gmail.com

Codice fiscale: 94019770240

Presentazione

L’associazione Oltre le Parole propone attività assistite con il cavallo per bambini e adulti. Grazie ad un percorso definito e coordinato da operatori qualificati, il cavallo può diventare un intermediario particolarmente efficace per creare benessere, interattività, autonomia e potenziare la relazione con gli altri.

Finalità

Il progetto mira alla diffusione della conoscenza del cavallo, del suo ambiente, del suo modo di vivere e della sua relazione con l’uomo. In particolare si vuole approfondire la relazione benefica e priva di giudizi che instaura con l’uomo, in un’ottica di rispetto e fiducia nell’animale.

Obiettivi

• promuovere la conoscenza del cavallo;
• approfondire aspetti legati alla relazione tra uomo e cavallo, relazione benefica e priva di giudizi;
• raccontare aspetti legati al suo essere animale da branco che convive con i suoi simili, in un ottica di confronto con il vissuto umano.

Attività

Conosciamo il cavallo!

Il progetto è strutturato in più incontri a scuola in cui i professionisti dell’Associazione raccontano chi è il cavallo, di cosa si nutre, dove vive e altri aspetti salienti della sua vita attraverso racconti e videoproiezioni, percorsi sensoriali, attività manuali e artistiche. Verranno poi illustrati aspetti importanti della relazione priva di giudizi che questo animale instaura con l’uomo.

Tempi di realizzazione

Il progetto prevede da 1 a 3 incontri per classe della durata circa di due ore ciascuno. È possibile la partecipazione di più classi.

Destinatari

  • Scuole dell’infanzia
  • Scuole primarie

Gratuito: No

Ripartizione costi

Ogni incontro prevede un costo di €50 + IVA ciascuno.