Città di Vicenza

NON BULLARTI DEL PONY

Data di inserimento: 08/07/2019 17:25:14.527973

Area prevalente: Relazioni sociali

Promotore

OLTRE LE PAROLE ASD

Referente: Samantha Laperna

Indirizzo: Via Carbonara 15 - 36075 Montecchio Maggiore (VI)

Telefono: 3481654288

Email: oltreleparoleasd@gmail.com

Codice fiscale: 94019770240

Presentazione

L’associazione Oltre le Parole propone attività assistite con il cavallo per bambini e adulti. Grazie ad un percorso definito e coordinato da operatori qualificati, il cavallo può diventare un intermediario particolarmente efficace per creare benessere, interattività, autonomia e potenziare la relazione con gli altri.

Finalità

Il progetto si rivolge a bambini e ragazzi della scuola in un’ottica di prevenzione al fenomeno del bullismo.
Attraverso incontri a scuola e in maneggio si esplorerà il mondo del cavallo, del suo modo di vivere in branco e della relazione con l’uomo, promuovendo comportamenti prosociali e di collaborazione: il cavallo infatti, ci aiuta a non giudicare e guardare tutti allo stesso modo, dimostrandosi disposti a creare una relazione di rispetto reciproco.

Obiettivi

• Miglioramento degli aspetti emotivo-relazionali dei bambini/ragazzi attraverso il lavoro con il cavallo;
• Miglioramento degli aspetti sociali nel lavoro di gruppo con il cavallo, in particolare potenziamento delle azioni prosociali e di collaborazione;
• Promozione del rispetto delle regole sociali e di convivenza;
• Potenziamento dell’autostima e aumento della capacità di gestire paure e frustrazioni.

Attività

Non bullarti del pony!

In un’ottica di prevenzione del bullismo, il lavoro con il cavallo risulta essere molto funzionale in quanto, in qualità di preda, esso possiede un’ottima intelligenza emotiva che lo porta a relazionarsi con l’ambiente in modo non passivo, fungendo da specchio per le nostre emozioni. I cavalli, come tutti gli animali, sono molto onesti nelle loro relazioni: reagiscono negativamente alle azioni negative e positivamente alle azioni positive. Esso, inoltre, non giudica e insegna a non giudicare, aiutando a sperimentare relazioni positive, nel rispetto degli spazi e dei tempi altrui.

Tempi di realizzazione

Il progetto prevede un incontro di presentazione a scuola degli incontri in maneggio (max 4). La durata effettiva del progetto viene stabilita con la scuola partecipante.

Destinatari

  • Scuole primarie
  • Scuole secondarie di primo grado

Gratuito: No

Ripartizione costi

Il progetto prevede un incontro a scuola al costo di € 35 + IVA all’ora.
In seguito sono proposti una serie di incontri al maneggio (da due a quattro incontri massimo) al costo di € 70 + IVA cadauno.