Città di Vicenza

RAGGIUNGERE LA COERENZA EDUCATIVA NELLA COPPIA

Data di inserimento: 08/07/2019 11:24:22.256278

Area prevalente: Salute/Benessere

Promotore

ASSOCIAZIONE RINDOLA IMPRESA SOCIALE

Referente: Elena Cazzari

Indirizzo: Via Monteverdi 2 - 36100 Vicenza (VI)

Telefono: 0444023924

Email: junior@centrorindola.it

Codice fiscale: 03875730248

Presentazione

L’Associazione Rindola si occupa di prevenzione, trattamento e formazione per tutto ciò che riguarda le tematiche relative all’infanzia e all’adolescenza. Promuove inoltre iniziative in collaborazione con i vari enti del territorio.

Finalità

Fornire ai genitori la comprensione del loro ruolo nello sviluppo psicologico ed emotivo del figlio durante il percorso di crescita, aumentando le loro competenze nel raggiungimento di una coerenza educativa.

Obiettivi

Il bambino fa riferimento al genitore per confrontarsi con gli altri. Se le risposte sono coerenti ottiene una concezione solida e nitida degli altri e del mondo, un’idea chiara di cosa è consentito e cosa non lo è. I messaggi incoerenti producono invece nei bambini incertezza, confusione e insoddisfazione. Il bambino diventa teso perché non sa se le proprie speranze verranno frustrate o soddisfatte. A questo punto cercherà egli stesso una stabilità, rivolgendosi ora all’ uno, ora all’ altro genitore. L’obiettivo della serata è quello di stimolare una riflessione sul proprio stile genitoriale in relazione a quello dell’altro genitore al fine di fornire consapevolezza, competenze e risorse per raggiungere una coerenza educativa nella coppia.

Attività

RAGGIUNGERE LA COERENZA EDUCATIVA NELLA COPPIA

L’incontro di 2 ore apre ad una profonda riflessione sul proprio stile educativo confrontato con quello dell’altro genitore al fine di costruire una nuova alleanza educativa per dare valore ad entrambe le figure genitoriali, pur riconoscendo diversità e ruoli specifici.

Tempi di realizzazione

nr. 1 Incontro gratuito di 2 ore.
Le tempistiche e la data dell'incontro sarà concordata con l'insegnante di riferimento.
L'incontro è gratuito e aperto sia a genitori che ad insegnanti.

Destinatari

  • Scuole dell’infanzia
  • Scuole primarie

Gratuito: