Città di Vicenza

LABORATORIO MUSICARTE

Data di inserimento: 04/07/2019 19:11:48.574992

Area prevalente: Arte/Storia/Cultura del territorio

Promotore

LABORATORIO MUSICARTE

Referente: Benedetta Colasanto

Indirizzo: Via Manara 51 - 36100 Vicenza (VI)

Telefono: 3460976905

Email: colasantobenedetta@gmail.com

Codice fiscale: CLSBDT95E67L840S

Presentazione

Il laboratorio MusicArte si propone di avvicinare i partecipanti al mondo della musica, attraverso attività sia prettamente musicali che performativo-creative. Le attività, caratterizzate dalla partecipazione attiva di tutti i membri del gruppo e finalizzate all'inclusione ed alla condivisione, prevedono l'utilizzo di diverse tipologie di strumenti musicali, attività di body percussion e canto.

Finalità

Le attività del laboratorio 'MusicArte' hanno come finalità principale l'avvicinamento dei partecipanti al mondo della musica e dell'arte. Si propongono attività sia prettamente musicali che performativo-creative, al fine di stimolare, sviluppare e giocare con la fantasia di bambini e ragazzi. 'Creatività', 'ritmo' e 'divertimento' sono le parole chiave di questo tipo di percorso.

Obiettivi

Il laboratorio prevede attività esclusivamente di gruppo, che hanno come obiettivo l'inclusione di tutti i partecipanti, i quali si trovano a migliorare la loro capacità di lavorare insieme, la loro consapevolezza di sè all'interno di un gruppo, in una condivisione continua di ogni momento dell'espressione artistica. I partecipanti imparano ad esplorare le loro emozioni attraverso la musica ed a esprimerle in forma artistica. Molti giochi musicali sono finalizzati a migliorare le capacità di attenzione del singolo e del gruppo nella sua totalità. Inoltre, l'utilizzo di diverse tipologie di strumenti musicali (principalmente a percussione) è finalizzato alla divulgazione di tradizioni e usanze musicali provenienti da diverse parti del mondo.
L'utilizzo di strumenti musicali alternativi sensibilizza i partecipanti alla possibilità di creare musica anche con gli oggetti di uso quotidiano.

Attività

Laboratorio MusicArte

Il laboratorio 'MusicArte' prevede attività musicali, performativo-creative e ludiche. Tutti i materiali necessari allo svolgimento delle attività vengono messe a disposizione dall'insegnate. Si utilizzano strumenti a percussione occidentali, africani, sudamericani, e strumenti musicali alternativi / creati con materiali di riciclo (scatoloni, palloncini, bottiglie); si svolgono attività di body percussion, canto corale e coreografato, messa in scena di storie accompagnate dalla musica.

Tempi di realizzazione

Le attività del laboratorio vengono suddivise in 10 incontri da un'ora ciascuno, che vengono solitamente svolti con cadenza settimanale o bisettimanale.

Destinatari

  • Scuole dell’infanzia
  • Scuole primarie
  • Scuole secondarie di primo grado

Gratuito: No

Ripartizione costi

Il laboratorio viene strutturato in 10 incontri, per un costo complessivo di 300 euro (30 euro ad incontro).