Città di Vicenza

"IL FANTASTICO MONDO DEI FUNGHI"

Data di inserimento: 04/07/2019 21:14:33.687623

Area prevalente: Ecologia/Ambiente/Natura

Promotore

ASSOCIAZIONE MICOLOGICA BRESADOLA GRUPPO DI VICENZA

Referente: Franco Gasparini

Indirizzo: Vicolo Cieco Retrone n. 5 - 36100 Vicenza (VI)

Telefono: 3470413571

Email: frangasp@alice.it

Codice fiscale: 80026670242

Presentazione

L'Associazione opera da molti anni nel campo della prevenzione micotossicologica e dell'educazione ambientale e sanitaria attraverso la Micologia. Il progetto è rivolto alle Scuole primarie e secondarie della Città. Prevede un incontro in classe della durata di 90 minuti c.a, e -opzionabile, anche un'uscita lungo un percorso guidato in zona "Pineta di Brendola"

Finalità

I soggetti coinvolti sono gli alunni delle Scuole primarie e secondarie della Città. La finalità è sensibilizzare e rendere consapevoli i giovani studenti sulla grande importanza della presenza dei funghi, del fondamentale ruolo che la Natura ha loro riservato e il conseguente rispetto a tutela dell'ambiente che li circonda.

Obiettivi

Divulgare il rispetto della Natura attraverso la Micologia: l’importanza che riveste il fungo nell’ecosistema in cui vive l’uomo.

Attività

Il Fantastico Mondo dei Funghi

A. un incontro in classe, della durata di c.a 90' illustrando l'importanza che riveste il fungo in natura per la tutela dell'equilibrio dell'ecosistema in cui l'uomo vive.Saranno proiettate numerose immagini dei funghi più noti (e anche quelli pericolosi), intervallate da diversi posters didattici che evidenzino il loro ruolo in natura.B. un secondo incontro (opzionabile)all'esterno della Scuola, dopo una quindicina di giorni circa, lungo un percorso guidato nei pressi della Pineta di Brendola per dar modo agli allievi di vedere "dal vero".C. CAESARINA: solo per le scuole primarie,fumetto

Tempi di realizzazione

in aula: 90' con audiovisivi di nostra produzione
esterno: Opzionabile. Pineta di Brendola. Percorso guidato. Durata dalle h.9,30 alle h.11,30 c.a, comunque concordabile con le insegnanti.

Destinatari

  • Scuole primarie
  • Scuole secondarie di primo grado

Gratuito:

Ripartizione costi

Per le scuole cittadine. L’associazione accoglierà fino ad un massimo di 6 adesioni.