Città di Vicenza

IO E GLI ALTRI CHE NOI SIAMO LABORATORIO ESPRESSIVO TEATRALE

Data di inserimento: 03/07/2019 22:39:44.041347

Area prevalente: Salute/Benessere

Promotore

ENSEMBLE VICENZA TEATRO ASSOCIAZIONE CULTURALE

Referente: Irma Sinico

Indirizzo: Via Mincio, 12 - 36075 Montecchio Maggiore (VI)

Telefono: 3355439976

Email: info@ensemblevicenza.com

Codice fiscale: 95121610240

Presentazione

Ensemble Vicenza Teatro nasce nel 1988.Dal 2015, in continuità alla cooperativa, si trasforma in Associazione Culturale.È presente nel territorio nella produzione,promozione e ricerca:dal teatro per ragazzi,al classico e tradizione e al contemporaneo. Direttore Artistico Roberto Giglio.Il teatro ragazzi,gli allestimenti,le letture,i laboratori per le scuole e gli eventi sono diretti da Irma Sinico

Finalità

Vorremmo offrire alle scuole un percorso formativo adatto alle loro esigenze educative e didattiche e a completamento della propria programmazione annuale dell’attività e in riferimento ai temi del bullismo e cyberbullismo.Uun percorso formativo con un laboratorio teatrale espressivo per promuovere il benessere e la relazione: IO E GLI ALTRI CHE NOI SIAMO. I bambini hanno bisogno di riconoscersi, di scoprirsi, di raccontarsi, di inventarsi, di esplorare le proprie emozioni, parallelamente a quelle degli altri, al di là dei giudizi, spesso pregiudizi, che vengono loro dati.

Obiettivi

Sviluppare un positivo senso di identità personale e di empatia. Riconoscimento di sé e dell’altro, la capacità di accettare limiti, sfide, differenze, confronto, dialogo autentico, essenziali nello sviluppo della persona e fondamento dell’educare. L’educazione per i bambini passa attraverso il gioco, declinato in vari modi: è quello che nei percorsi creativi si propongono di mettere in atto, di rendere possibile. Consapevolezza profonda ed emotiva del proprio essere come persona, corpo, mente. Contatto con la libertà dei propri movimenti, gesti, voce. Riconoscere il proprio viso e la possibilità di essere”tanti”. Aumentare la propria autostima. Osservare e condividere. Riconoscersi come persone, ed amarsi, base per poter riconoscere l’altro da me. Infine il gruppo, scoprire che l’insieme è forte e permette di fare tante cose che forse da soli, non sarebbero possibili.

Attività

Io e Gli Altri che noi siamo Laboratorio Espressivo Teatrale

Espressiva teatrale, grafico pittorico, manipolativo, giochi con lo specchio. Fotografie. mimica, gestuale e vocale. Confronti e discussioni su opere pittoriche di autoritratti. Danze. Scambi di storie con l’altro. Disegni delle proprie sagome. Improvvisazioni su momenti di vita quotidiana (da soli o in gruppo), costruzione di storie. Lavori a specchio, sul proprio nome, con la voce in coro e singolarmente. Gioco sul ritmo. Raccontare una fiaba insieme per creare una fiaba di gruppo. Raccolta di tutti i materiali, con commenti, foto, performance che nasca dai vari momenti del percorso.

Tempi di realizzazione

Prevede n.10 incontri per classe di 01 ora ad incontro e si realizzerà lungo il periodo 2019/2020, con la presenza delle operatrici teatrali nei mesi di novembre 2019 gennaio, febbraio e marzo 2020.

Destinatari

  • Scuole dell’infanzia
  • Scuole primarie
  • Scuole secondarie di primo grado

Gratuito: No

Ripartizione costi

La scuola assume per intero il costo del laboratorio di 10 ore totale € 280,00/una classe.