Città di Vicenza

GIOCA TEATRO LABORATORIO ESPRESSIVO TEATRALE

Data di inserimento: 03/07/2019 22:33:57.701788

Area prevalente: Linguaggi espressivi

Promotore

ENSEMBLE VICENZA TEATRO ASSOCIAZIONE CULTURALE

Referente: Irma Sinico

Indirizzo: Via Mincio, 12 - 36075 Montecchio Maggiore (VI)

Telefono: 3355439976

Email: info@ensemblevicenza.com

Codice fiscale: 95121610240

Presentazione

Ensemble Vicenza Teatro nasce nel 1988.Dal 2015, in continuità alla cooperativa, si trasforma in Associazione Culturale.È presente nel territorio nella produzione,promozione e ricerca:dal teatro per ragazzi,al classico e tradizione e al contemporaneo. Direttore Artistico Roberto Giglio.Il teatro ragazzi,gli allestimenti,le letture,i laboratori per le scuole e gli eventi sono diretti da Irma Sinico

Finalità

Vorremmo offrire alle scuole un percorso formativo adatto alle loro esigenze educative e didattiche e a completamento della propria programmazione annuale dell’attività, con un laboratorio teatrale espressivo ed emozionale: “Gioca Teatro”, che avvicini il bambino attraverso il gioco teatrale e l’immaginazione, alla comprensione e all’importanza delle risorse ambientali: biodiversità, l’acqua, la terra e il cibo, indispensabili per la vita, risorse da tutelare e accessibili a tutti, alla relazione tra bambini per un miglioramento personale e sociale e sui temi del bullismo e cyberbullismo.

Obiettivi

Guida alla recitazione con giochi espressivi di dizione, vocalità, comprensione emozionale del testo e recitazione. Composizione su indicazioni e suggestioni di scritti che si riferiscono alle varie tematiche (bullismo, ambientali, etc), socializzazione attraverso un progetto comune: interazione, comunicazione, sostegno reciproco nel fare. Possibilità di manipolare, trasformare, incidere la realtà con le mani e il pensiero. Rielaborazione attraverso il corpo delle suggestioni, immagini emozioni evocate dalle improvvisazioni. Gli strumenti principali usati saranno l’ascolto di racconti relativi ai temi (bullismo, sostenibilità, il tema dell’acqua, della terra e del cibo), l’ascolto di musiche atte alla parte relativa al rilassamento. Improvvisazioni con la voce, l’espressività, i suoni con oggetti e la musica, disegni, oggetti simbolici.

Attività

Gioca Teatro Laboratorio Espressivo Teatrale

Ascolto di racconti, storie sulle problematiche legate alla sostenibilità ambientale e di relazione, stimoli sensoriali, emozionali con un lavoro di movimento e di immaginazione, improvvisazione motoria, sensoriale, emozionale, rielaborazione di una nuova storia, giocando e manipolando attraverso vari materiali, suoni etc.. Messa in scena di uno spettacolino. Elaborazione di un "manifesto di classe" sul tema.

Tempi di realizzazione

Prevede n.10 incontri per classe di 01 ora ad incontro e si realizzerà lungo il periodo 2019/2020, con la presenza delle operatrici teatrali nei mesi di novembre 2019 gennaio, febbraio e marzo 2020.

Destinatari

  • Scuole dell’infanzia
  • Scuole primarie
  • Scuole secondarie di primo grado

Gratuito: No

Ripartizione costi

La scuola assume per intero il costo del laboratorio di 10 ore totale € 280 per classe