Città di Vicenza

“PALLADIO E LA CIVILTÀ DEL GRANO”

Data di inserimento: 03/07/2019 19:39:57.430952

Area prevalente: Arte/Storia/Cultura del territorio

Promotore

GRUPPO ARTE GIORGIO GOLIN

Referente: Massimiliano Rossato

Indirizzo: Via Fogazzaro 25 - 36010 Monticello Conte Otto (VI)

Telefono: 339 36 93 377

Email: gruppoartemco@libero.it

Codice fiscale: 95083260240

Presentazione

L'associazione Gruppo Arte nasce nel 2004 con il proposito di promuovere l'amore per le espressioni artistiche sollecitando anche alla riscoperta e alla valorizzazione dei monumenti esistenti nel territorio.

Finalità

Un’introduzione a Palladio ed alla sua concezione di Villa, intesa come luogo di riposo e svago ma anche di conservazione e amministrazione dei prodotti dell’agricoltura. Avvicinare alla figura di questo architetto insistendo sulla sua ricerca di bellezza e funzionalità, sul legame tra villa e campagna. Raccontare poi il mondo contadino di un tempo attraverso gli oggetti esposti nel Museo della Civiltà del Grano, ospitato nei granai settecenteschi, recentemente ripristinati, di questa Villa Palladiana patrimonio Unesco dell’Umanità.

Obiettivi

Proporre un percorso culturale nel senso etimologico del termine, dal latino "colere" (coltivare) da cui derivano sia l’aggettivo colto che la parola agricoltura, prendendo spunto anche dal fatto che Palladio era figlio di un mugnaio, anche se, giovanissimo, preferisce la polvere di marmo della bottega del tagliapietra, al bianco della farina del mulino paterno. Avvicinare, con un linguaggio semplice, ma non banale alla figura di Palladio. Raccontare, attraverso la ricca collezione ospitata nel museo (dai trasporti agli utensili da cucina, dagli attrezzi agricoli ad oggetti di uso quotidiano)la vita nel nostro territorio, dal rinascimento ai primi decenni del '900.

Attività

Palladio e la Civilta' del Grano a Villa Valmarana Bressan

Il percorso inizia con un'introduzione alla concezione palladiana della villa di campagna. Prosegue nel Museo della Civiltà del Grano con oggetti illustrati dalle didascalie e dai disegni di Galliano Rosset. Finisce con un laboratorio dove, con una modalità ispirata al gioco si rifletterà sulla concezione architettonica precedentemente illustrata.

Tempi di realizzazione

Durata: 90 minuti.

Destinatari

  • Scuole primarie
  • Scuole secondarie di primo grado
  • Scuole secondarie di secondo grado

Gratuito: No

Ripartizione costi

€4 a bambino (minimo 20 bambini)
€3 a bambino (con 30 bambini).