Città di Vicenza

A SPASSO NEL JAZZ

Data di inserimento: 03/07/2019 11:01:56.299819

Area prevalente: Arte/Storia/Cultura del territorio

Promotore

PRIVATO CITTADINO

Referente: Alessandro Alba

Indirizzo: Via San Biagio 43 - 35121 Padova (PD)

Telefono: 3479660381

Email: aspassoneljazz@gmail.com

Codice fiscale: LBALSN63D25L407P

Presentazione

Sassofonista jazz. Diplomato con lode presso il Conservatorio di Adria (RO) con una tesi sui "Contrafact" (mascheramenti melodici) del repertorio jazz.
 Suona in vari gruppi del Triveneto. Tiene seminari didattici di storia del jazz e di guida all’ascolto.

Finalità

Percorso attraverso il Jazz, progenitore di tutta la musica Rock e Pop, con l’ausilio di supporti audio/video e con esempi musicali suonati. Ha uno svolgimento cronologico dalle origini alle nuove tendenze; si interseca con la Storia del XX secolo, in particolare degli Stati Uniti: il Jazz è per eccellenza la musica che ritrae ed esprime musicalmente le vicende sociali, politiche ed artistiche del '900 in America, traendo i propri elementi costitutivi dalla musica di due Continenti lontani come Africa (ritmo, improvvisazione, sonorità) ed Europa (armonia, composizione, struttura).

Obiettivi

Fornire agli studenti un quadro culturale completo e dettagliato sul significato artistico del Jazz nel XX secolo, in America ed Europa.
Seguendo la cronologia degli avvenimenti musicali legati alla Storia degli USA e dell'Europa, gli studenti potranno comprendere bene quale sia stata la portata culturale di tale musica nel Mondo, realizzando collegamenti storici con la politica, l'economia, l'evoluzione sociale.
La presenza di video, audio e musica suonata dal relatore e dal suo accompagnatore servirà ad illustrarne praticamente i contenuti, anche a livello squisitamente musicale.

Attività

A spasso nel jazz

Il percorso può essere svolto secondo due diversi moduli:
 singolo incontro con gli studenti, della durata di due/tre ore, nel quale in modo sintetico viene tracciata l’evoluzione degli stili musicali del Jazz;
 due o più incontri, ciascuno di due ore, in cui tale evoluzione è suddivisa in periodi più brevi e con ulteriori approfondimenti interdisciplinari.
Il relatore si avvale della collaborazione di un pianista, ed è altresì completamente autonomo per le esigenze tecniche, sebbene sia auspicabile la presenza di un pianoforte in dotazione all'Istituto.

Tempi di realizzazione

Il singolo incontro è realizzabile, nell'arco dell'anno scolastico, al mattino o al pomeriggio secondo le esigenze dell'Istituto che lo ospita. Lo stesso dicasi per una serie di due o più incontri.

Destinatari

  • Scuole secondarie di primo grado
  • Scuole secondarie di secondo grado

Gratuito: No

Ripartizione costi

Il compenso richiesto è di € 350,00 per il singolo incontro, e di € 250,00 per ciascun incontro se in numero di due o più.