Città di Vicenza

VICENZA PER MANO AND MORE/ET BIEN PLUS/…

Data di inserimento: 16/07/2019 10:30:47.141053

Area prevalente: Arte/Storia/Cultura del territorio

Promotore

IIS ALMERICO DA SCHIO

Referente: Silvia Zalla

Indirizzo: Via Baden Powell, 33 - 36100 Vicenza (VI) - 36100 Vicenza (VI)

Telefono: 3398278397

Email: silvia.zalla@adaschio.com

Codice fiscale: 80014290243

Presentazione

L’Istituto con gli indirizzi Enogastronomico e Turistico sta da anni mettendo a disposizione del territorio le professionalità degli studenti,anche allo scopo di far conoscere l’Offerta Formativa.Il polo turistico-eno si sta aprendo alla città al fine di sperimentare percorsi formativi e collaborazioni con soggetti pubblici-privati per promuovere l'immagine turistica ed enogastronomica di Vicenza.

Finalità

Il progetto offre la possibilità agli studenti delle 3^dell’indirizzo turistico di sperimentare le competenze linguistiche, professionali e trasversali, accompagnando i ragazzi delle classi 2^delle scuole medie attraverso luoghi significativi di Vicenza medioevale e rinascimentale,narrando aneddoti in lingua straniera e proponendo attività ludiche.Le
finalità si legano all’idea di potenziare la competenza in lingua straniera in situazioni informali-ludiche e di formare un futuro cittadino responsabile,grazie alla scoperta del patrimonio naturale ed artistico della città.

Obiettivi

Gli obiettivi sono costruire una coscienza storica ed artistica, scoprire il valore socio-ambientale del proprio territorio, comprendere l'importanza del rispetto di beni e ambiente, applicare una comunicazione sociale con un linguaggio storico, artistico e tecnico, conoscere l’accessibilità dei percorsi e sperimentare le conoscenze acquisite
anche attraverso gli aneddoti in lingua straniera durante la visita, grazie a giochi predisposti dagli studenti guide nella 1^ e 2^ lingua comunitaria studiata. Il progetto risulta essere una possibilità di orientamento scolastico: gli studenti vedono i compagni che sperimentano le competenze acquisite, in particolare relativamente agli indirizzi
Turistico ed Alberghiero. Il Da Schio quindi si apre al territorio e mette a disposizione le professionalità degli studenti, al fine di promuovere l'immagine turistica ed enogastronomica di Vicenza.

Attività

Vicenza per mano and more/et bien plus/...

Ai ragazzi saranno proposti tre percorsi, toccando i siti più importanti della Vicenza medioevale e rinascimentale; verrà consegnata una brochure che illustra il percorso; la lingua straniera farà da supporto per consentire la narrazione di alcuni aneddoti e per proporre attività ludiche. I compagni del Professionale Alberghiero settore cucina prepareranno una merenda storica con prodotti semplici e naturali e gli studenti di sala la offriranno presso la sala bar. Per gli spostamenti si rimanda ad accordi che verranno presi con l’Assessorato all’Istruzione.

Tempi di realizzazione

Si prevede di svolgere l’attività in due settimane in base alle richieste nel mese di marzo con presentazione ufficiale nel mese di febbraio.

Destinatari

  • Scuole secondarie di primo grado

Gratuito: No

Ripartizione costi

Il Da Schio si assume i costi del gruppo di lavoro e degli esperti, e quelli relativi alla stampa di volantini e brochure.
All’Assessorato viene chiesto di assumersi i costi per la merenda e per il trasporto dal centro al Da Schio e rientro a scuola, per le scuole di Vicenza; per le scuole fuori città, i costi del trasporto fino al centro e dal Da Schio a scuola, sono a carico delle scuole.