Città di Vicenza

SANITA’, SALUTE E AMBIENTE

Data di inserimento: 02/07/2019 13:34:05.017672

Area prevalente: Salute/Benessere

Promotore

OBIETTIVO IPPOCRATE

Referente: Giampaolo Zambon

Indirizzo: generale Chinotto 24 - 36100 Vicenza (VI)

Telefono: 3496181041

Email: segreteria@obiettivoippocrate.it

Codice fiscale: 95128730249

Presentazione

Associazione medicoinfermieristica impegnata nel sistema sanitario. Presente ad incontri presso gli ospedali e le scuole, assieme a Surgery for children onlus. Organizza giornate d'incontro dando spunti sul funzionamento del sistema sanitario regionale e sulle esperienze nei territori africani. Riconosciuti in ambito nazionale e regionale per le innumerevoli iniziative ed impegni di miglioramento.

Finalità

Presentare ai ragazzi del nostro sistema sanitario, le peculiarità e cosa lo rende diverso da altri; il lavoro dei medici e le problematiche sanitarie, sociali che si affrontano ogni giorno.
Presentare i modelli della sanità globale, le differenze tra diversi Paesi, le esperienze concrete di missioni umanitarie nei paesi con scarse risorse dei medici di Surgery for Children.
Raccontare di salute globale, ambiente e effetti dell’inquinamento sulla salute riproduttiva, coinvolgere i ragazzi nella consapevolezza di essere parte di un mondo in cambiamento e spingerli per diventarne protagonisti.

Obiettivi

- informarli sul sistema sanitario del Paese in cui vivono e le diversità con altri Paesi. Far loro conoscere cos’è la salute globale, dare la consapevolezza che nel mondo ci sono differenti livelli di “salute” e di possibilità di accesso alle cure
- testimoniare le sfide di chi lavora all’interno del sistema sanitario, che ne subisce le rigidità e opera ogni giorno per il suo miglioramento: il medico. Raccontare delle missioni umanitarie, dove si riscopre il senso del proprio lavoro ma ci si scontra con sistemi e condizioni di vita diverse dalle nostre e difficili.
- renderli consapevoli del mondo in cui viviamo, delle sfide che siamo chiamati a vivere nel rapporto con la nostra salute e le cure, con l’ambiente e gli effetti dannosi sul nostro corpo. Dare spunti di crescita attraverso nuove conoscenze.

Attività

SANITA’, SALUTE E AMBIENTE

Incontro con i "protagonisti" della sanità: racconto del ruolo del medico nel sistema sanitario e, in particolare, all'Ospedale San Bortolo. Proiezione del cortometraggio “Come una rosa”, basato su una storia vera. Condivisione di esperienze di sanità in paesi con scarse risorse e racconto del contesto sociale, l’accesso alle cure e valore del rapporto umano in contesti diversi dal nostro. Intervento sull’ambiente, l’inquinamento e gli effetti sulla nostra salute. Coinvolgimento dei ragazzi e invito a prendere coscienza del mondo in cui vivono e diventare protagonisti della loro salute.

Tempi di realizzazione

Incontri presso le scuole, organizzate in 1-2 mattinate di 3-5 ore.

Destinatari

  • Scuole secondarie di secondo grado

Gratuito: