Città di Vicenza

STRUMENTI DIDATTICI PER L'INCLUSIONE

Data di inserimento: 01/07/2019 16:37:03.965761

Area prevalente: Relazioni sociali

Promotore

NICOLA NORO

Referente: Nicola Noro

Indirizzo: Via de Buzzaccarini, 70 - 36030 Costabissara (VI)

Telefono: 3470634891

Email: noro.ncl@gmail.com

Codice fiscale: NRONCL96D12L840W

Presentazione

Dott. Noro Nicola, 23 anni, laureato in Lingue, Civiltà e Scienze del linguaggio presso l’università Ca’ Foscari di Venezia e specializzando in Scienze del linguaggio presso lo stesso Ateneo. Specializzato in Lingua Dei Segni Italiana (LIS) e Linguistica per la sordità e i DSL. Uno dei miei obiettivi è quello di ridurre le barriere tra gli udenti e i Sordi utilizzando anche la LIS.

Finalità

Con tale progetto si intende dare agli insegnati strumenti utili per trattare con bambini aventi diverse disabilità comunicative. Ha l’obiettivo di facilitare la comunicazione tra gli alunni con disabilità e gli insegnanti, far conoscere agli insegnanti il mondo dei sordi e dare loro conoscenze base di Lingua Dei Segni Italiana, Disturbo Specifico del Linguaggio e Dislessia. Si intende inoltre mostrare agli insegnanti quali strategie pratiche utilizzare per rendere sia le lezioni che la scuola stessa accessibili a tutti gli studenti, indipendentemente dalle loro particolarità.

Obiettivi

Imparare a conoscere le particolarità e le difficoltà degli studenti aventi Disturbo specifico del Linguaggio, le diverse Dislessie, e disabilità comunicative.
Rendere più accessibile l'ambiente scolastico con semplici stratagemmi, rendere i testi scolatici più leggibili e saper comunicare più facilmente con studenti non normodotati.
Approfondire i temi legati alla sordità e alla Lingua Dei Segni Italiana.
Imparare le basi di Lingua dei Segni Italiana e Cultura dei Sordi.

Attività

Strumenti didattici per l'inclusione.

L'attività è divisa in 5 laboratori di 2 ore ciascuno.
Nel primo laboratorio verranno fornite informazioni riguardo dislessie, Disturbo Specifico del linguaggio, indice di Gulpease e come rendere lezioni e ambiente più accessibili ai soggetti con disabilità comunicative.
Nel secondo si parlerà di storia dell'educazione dei sordi, metodi educativi e ausili tecnologici.
Seguiranno tre laboratori sulla lingua dei segni e gli strumenti didattici da utilizzare in classe con studenti sordi sia segnanti che non.
Si richiede l'uso del videoproiettore.

Tempi di realizzazione

5 laboratori di 2 ore ciascuno. Per un totale di 10 ore di cui 4 teoriche e 6 pratiche. Gli orari delle lezioni saranno concordate con l’insegnante di LIS.

Destinatari

  • Scuole dell’infanzia
  • Scuole primarie
  • Scuole secondarie di primo grado
  • Scuole secondarie di secondo grado

Gratuito: No

Ripartizione costi

Il compenso orario richiesto per l’insegnate di LIS è di € 45 netti.
Al compenso andrà aggiunto l'eventuale rimborso spese.