Città di Vicenza

INTRODUZIONE AL LINGUAGGIO DELLE ARTI VISIVE

Data di inserimento: 01/07/2019 15:40:01.770225

Area prevalente: Arte/Storia/Cultura del territorio

Promotore

ANNALISA TESSAROLO

Referente: Annalisa Tessarolo

Indirizzo: Contrà Cesare Battisti , 41 - 36100 Vicenza (VI)

Telefono: 3487746614

Email: info@annalisatessarolo.com

Codice fiscale: TSSNLS58P58A471N

Presentazione

Laureata in storia dell'arte, ha esperienza come ricercatore universitario in materia di iconologia e come designer nel mondo della moda. Numerose collaborazioni con gallerie d'arte e fotografia. Con i bambini della scuola primaria conduce da anni laboratori sui linguaggi dell'arte (in particolare contemporanea) , di cui è disponibile documentazione video.

Finalità

Il progetto, rivolto alla scuola primaria, è composto da due corsi complementari che mirano a rendere il bambino consapevole dei linguaggi delle arti visive e capace di trovare un proprio linguaggio espressivo. Ciò lo aiuterà ad essere cittadino più consapevole e rispettoso del patrimonio artistico, adulto più equilibrato nelle relazioni interpersonali e professionista più abile, perché la creatività è importante per ogni genere di attività umana.

Obiettivi

Attraverso il coinvolgimento diretto del bambino, chiamato ad esprimere sempre opinioni e sensazioni senza mai essere sottoposto a giudizio o voto, i corsi hanno dimostrato di raggiungere diversi obiettivi:
 stimolare la coscienza critica individuale di fronte all'opera d'arte;
 sviluppare in ciascuno un proprio linguaggio creativo;
 accrescere la fiducia in se stessi e la capacità di esprimere originalità, talenti ma anche disagi e sofferenze.

Attività

Poesia della materia e dell'immateriale nell'arte

Il laboratorio introduce gli alunni ai concetti di forma, colore, linea, spazio etc. per la lettura dell'opera d'arte di ogni epoca. Quest'analisi avvicina all'essenza stessa dell'arte intesa come tentativo di esprimere l'inesprimibile
attraverso ogni tipo di metafora, verbale, figurata o materiale. Il tema degli incontri Poesia della materia illustra come gli artisti hanno saputo usare i materiali più diversi per trarne valore poetico. L'immateriale nell'arte illustra
come temi non figurativi siano rappresentati sia nell'arte figurativa che astratta.

Tempi di realizzazione

4 incontri di due ore ciascuno (o più ove necessario) composti di una parte teorica e una pratica. L'incontro finale è dedicato al solo lavoro creativo libero dei bambini .

Destinatari

  • Scuole primarie

Gratuito:

Street art

Attraverso un'analisi dei più interessanti fenomeni della Street Art, dal graffitismo ai murales, alla sticker art, si stimola la distinzione tra vandalismo e arte. Nel corso delle lezioni teoriche ciascun bambino crea un album di bozzetti, dal quale verrà tratto il suo murale (di circa cm 100x150) che sarà poi realizzato con l'assistenza tecnica di un artista, su un muro messo a disposizione dalla scuola, che deve farsi carico anche di procurare il materiale per la pittura.L'esperienza dimostra che l'esecuzione di murales porta beneficio anche a rendimento scolastico e convivenza di classe.

Tempi di realizzazione

8-9 incontri di circa due ore ciascuno più una giornata intera per la realizzazione dei murales.

Destinatari

  • Scuole primarie

Gratuito: