06/04/2013
6 PROPOSTE ANTI CEMENTO E ANTI TRAFFICO IN BORGO BERGA, VIALE MARGHERITA E ZONA STADIO
Proponente: Anna Bertazzo
Scadenza: scaduta
I quartieri di Borgo Berga, Viale Margherita e zona Stadio soffrono di problemi di traffico e di cementificazione, aggravati con la costruzione del tribunale e del circostante quartiere residenziale all'ex Cotorossi. Dopo alcuni mesi di sperimentazione, è evidente che l'attuale organizzazione del traffico aggrava le condizioni di sicurezza per gli utenti deboli della strada (pedoni e ciclisti) e la vivibilità dei quartieri (polveri sottili, vibrazioni, inquinamento acustico). Inoltre l'eventualità prevista dal Piano Interventi che si costruisca una palazzina di due piani di altezza e un parcheggio sotterraneo nell'area dell'ex distributore Esso in viale Margherita non farebbe che aumentare il traffico e rovinerebbe per sempre la prospettiva del viale storico e il “belvedere naturale” tutelato da un vincolo paesaggistico del 1967, definito «una spaziosa radura dalla quale lo spettatore vede allinearsi numerosi antichi edifici e ha modo di abbracciare da un lato la bellissima vista del colle di Monte Berico e dall’altro quella della città, il cui profilo risulta pittorescamente mosso da torri, chiese, campanili, cupole»
Il comitato di Borgo Berga – Santa Caterinella lancia sei proposte costruttive per migliorare la situazione e chiede ai cittadini di firmarle.
1. che la nuova via Ettore Gallo, che collega la rotatoria di Via dello Stadio con Porta Monte a senso unico in direzione est-ovest, sia resa a doppio senso, per alleggerire il traffico che da Viale Risorgimento si riversa su Borgo Berga e Viale Margherita;
2. che vengano progettate opere di moderazione del traffico (traffic calming) in Borgo Berga, prendendo atto dell’inadeguatezza dei dossi precedentemente sperimentati e della continua pericolosità del traffico, intenso e ancora troppo veloce su questa strada. Si propone a tal scopo anche di deviare obbligatoriamente il traffico pesante in arrivo dalla Riviera Berica verso la bretella di via dello Stadio (tratto sud);
3. che il nuovo parcheggio pubblico di Borgo Berga, ora scarsamente usato, venga offerto ai residenti ad un prezzo ridotto in modo ben più significativo di quanto proposto fin’ora, ponendo fine ad un assurdo sottoutilizzo di questa risorsa;
4. che venga ripensata la viabilità in viale Margherita con la realizzazione di una rotatoria tra i ponti della Piarda e dello Stadio, consentendo il collegamento diretto trai due ponti, eliminando la rotatoria attorno all’ex distributore Esso e riportando il viale alla sua originaria fisionomia;
5. che misure di moderazione del traffico vengano introdotte anche in viale Margherita, viale Trissino e nel tratto nord di viale dello Stadio, altrettanto pericolose che Borgo Berga. Queste misure di traffic calming consentirebbero di recuperare spazi di fermata anche a vantaggio degli esercizi commerciali ed una razionalizzazione della fermate degli autobus;
6. che l'area definita nel Piano Interventi PU1, che comprende l'ex distributore Esso, la rotatoria e lo spazio fino al fiume, venga liberata dagli edifici, non autorizzando i progetti di parcheggio sotterraneo e di palazzina di due piani fuori terra, e che sia invece convertita in spazio verde ad uso del quartiere, dei turisti e degli studenti della vicina università.
Il Comitato di Borgo Berga, aprile 2013
http://comitatoborgoberga.blogspot.it/
RISPOSTA DELL'AMMINISTRAZIONE
L'amministrazione comunale, che si è riunita oggi in Giunta per la prima volta, non ha ancora avuto modo di analizzare le problematiche sollevate.
In ogni caso si ritiene di dare fin d'ora alcune risposte alla petizione:
1) doppio senso in Via Ettore Gallo: l'attuale assetto della viabilità (con sensi unici contrapposti sulle Vie Ettore Gallo e Giorgio Oliva) è derivata dall'esigenze di coordinare la percorribilità delle strade con l'accessibilità sia al nuovo insediamento sia all'esistente. Un diverso assetto, con Via Ettore Gallo a doppio senso, richiede di riformulare l'intero assetto dell'accessibilità. Pertanto, si ricorda quanto il Sindaco ha già avuto modo di confermare al Comitato che l'attuale assetto va sperimentato per un congruo tempo, non inferiore agli 8-12 mesi, prima di poter sperimentare un diverso assetto. Tecnicamente, evidenziamo che il doppio senso in Via Gallo è praticabile senza importanti lavori strutturali (occorre risagomare alcune aiuole spartitraffico);
2) moderazione del traffico in Borgo Berga: nonostante l'assetto della strada non presenti caratteri tipici di accelerazione delle percorrenze (la strada infatti è curvilinea, con molti attrattori -vetrine- e sosta, non particolarmente larga), è percorsa da alcuni veicoli ed in alcuni orari a velocità elevate, probabilmente complice la pendenza longitudinale della stessa strada. La sperimentazione dei dossi protesici non ha sortito grande effetto ed anzi ha provocato disturbo per rumore e vibrazioni, come si era previsto, all'altezza dell'incrocio con Via Tiepolo. Probabilmente più efficace sarà un intervento strutturale, per il quale occorre redigere un progetto a cura degli uffici. L'ulteriore proposta di deviare il traffico pesante su Via dello Stadio, anziché consentire la percorrenza di Borgo Berga, è già stata accolta. I cartelli stradali, a cura di AIM, sono già stati ordinati ed a breve verranno installati. La stessa segnaletica di indirizzamento fornirà l'indicazione di percorrere Via dello Stadio, lasciando su Borgo Berga le sole indicazioni di "Villa Ai Nani" e di "Borgo Berga".
3) prezzo ridotto per residenti nel Park Berga: la specifica deliberazione di Giunta Comunale ha spinto su un'agevolazione per residenti così articolata: abbonamento 7 giorni solo notturno (19-9) euro 50/mese; abbonamento 5 giorni solo notte e sabato e domenica tutto il giorno euro 75/mese; abbonamento 7 giorni H24 euro 100/mese (NB analogo abbonamento al Park Verdi vale 150 euro/mese). Altre formule di minor costo vanno concordate con la proprietà (il park non è di proprietà pubblica) e facendo attenzione all'equilibrio tariffario con altri residenti di altre zone.
4) rotatoria tra i ponti della Piarda e dello Stadio: l'idea è finalizzata a ripristinare una connessione diretta tra Contrà della Piarda e Viale Margherita, senza dover percorrere, come oggi, l'intera viabilità intorno all'ex distributore per poi tornare indietro ed appesantire così le percorrenze in Viale Margherita. Tecnicamente, non esiste spazio sufficiente per realizzare la rotatoria, stanti quantomeno le attuali condizioni di circolazione. Diverso sarà quando, con l'attuazione del PUM, si attiverà il completamento di Martiri delle Foibe ed il trasferimento di quote di traffico da Viale Margherita a Via Ettore Gallo. L'idea andrà quindi sicuramente valutata in tale scenario, non di immediata attuazione.
5) moderazione del traffico in Viale Margherita, Viale Trissino e Viale dello Stadio (nel tratto dello stadio): tali interventi vanno studiati tramite apposita progettazione e con particolare attenzione anche a non arrecare disturbo ai residenti dei tratti interessati.
6) per quanto concerne questo punto, la posizione attuale del Piano degli Interventi potrà essere mutata solo con una revisione del Piano degli Interventi stesso, con apposita delibera di competenza del Consiglio Comunale. La nuova Amministrazione verificherà e valuterà in tempi brevi la proposta di variazione di quanto oggi previsto nella programmazione urbanistica, anche considerando il contesto e i coni visivi del paesaggio.
Vicenza, 6 giugno 2013
Firmatari: 207
|
|
|
Totale: 207