Città di Vicenza

11/12/2020

Richiesta Dissuasori Velocità in via Gerolamo Salvi

Proponente: Tommaso Bolchi

Scadenza: scaduta

Con questa petizione si chiede all’amministrazione comunale di installare presso Via Gerolamo Salvi una coppia di dissuasori di velocità allo scopo di rallentare la velocità delle auto in circolazione per salvaguardare la sicurezza dei pedoni.

Motivazione:
Via Gerolamo Salvi è una via residenziale molto trafficata a causa della vicinanza a "Casa di Cura Villa Berica" e "IPAB di Vicenza - Residenza Girolamo Salvi".
La semicurva all'altezza dell'incrocio con via Santa Bertilla riduce la visibilità del conducenti che molto spesso viaggiano a velocità sostenute.
La vita dei pedoni di via Gerolamo Salvi è messa in pericolo da tale fenomeno.

Richiesta:
Si richiede al Comune di installare una coppia di dissuasori di velocità (dossi rallentatori) all'altezza dell'incrocio con via Santa Bertilla in modo da ridurre la velocità dei conducenti durante la semicurva.
L'immagine allegata rappresenta una proposta sul posizionamento dei suddetti dissuasori.

 

 

RISPOSTA DELL'AMMINISTRAZIONE


In relazione alla petizione n° 6/2020, l'Amministrazione Comunale esprime parere non favorevole. Nell’esperienza acquisita dopo numerose richieste, abbiamo appurato che i dissuasori di velocità causano rumori e vibrazioni sugli edifici più prossimi, diventando così a loro volta elementi di disturbo e non di risposta alle necessità per cui vengono richiesti.

Il carattere esclusivamente residenziale della strada nonché la geometria dell'intersezione, pertanto, sconsigliano l'installazione, in presenza di un flusso veicolare locale. Verrà verificata ed eventualmente implementata la segnaletica indicante il limite di velocità, il cui controllo è affidato alla Polizia Locale.

 

Il Vicesindaco e Assessore alla Mobilità

f.to Matteo Celebron

Vicenza, 17 febbraio 2021


Firmatari: 4

  • Tommaso Bolchi
  • Emanuela Destro
  • Anna Griso
  • Giovanni Basso

Totale: 4