Città di Vicenza

10/03/2018

Ridurre il rumore nella cura dei giardini privati

Proponente: Antonio De Luca

Scadenza: scaduta

Con questa petizione si chiede all’amministrazione comunale di
emettere un’ordinanza che vieti l’uso di macchine per giardinaggio con motore a scoppio nelle zone residenziali in orari non lavorativi, cioè nei weekend e nelle ore serali.
Si avvicina la buona stagione e con questa riprende la manutenzione e la cura degli spazi a verde privati.
Per queste attività sono disponibili molte attrezzature meccaniche motorizzate di costo non eccessivo: rasaerba, decespugliatori, soffiatori, motoseghe ecc.
Purtroppo molte di quelle in uso sono molto rumorose perché dotate di motori a scoppio spesso non adeguatamente silenziati (o con silenziatori rotti o manomessi). Il loro uso perciò provoca un forte disturbo alla quiete del vicinato.
Il disturbo si aggrava perché normalmente l’uso di tali strumenti è fatto durante gli orari non lavorativi, nei fine settimana o di sera, quando il vicino che non li usa dovrebbe poter godere di un riposante silenzio.
Di quasi tutti gli strumenti suddetti esiste la versione con motore elettrico, sia alimentato dalla rete con cavo, sia a batteria. Tra l’altro i primi sono in genere molto meno costosi di quelli con motore a scoppio.
Perciò faccio appello al Comune perché esamini la possibilità di emettere un’ordinanza che vieti l’uso di macchine per giardinaggio con motore a scoppio nelle zone residenziali in orari non lavorativi, cioè nei weekend e nelle ore serali. Negli orari lavorativi invece queste potrebbero essere usate, specialmente dagli operatori addetti.
Da non sottovalutare anche che con ciò si avrebbe una riduzione dell’inquinamento atmosferico, sia pure localizzato, anche considerando che molte delle suddette macchine hanno motori a due tempi, notoriamente molto inquinanti.
Il Comune potrebbe addirittura valutare l’istituzione di un incentivo per la sostituzione di macchine con motore a scoppio con quelle con m. elettrico mediante un contributo sull’acquisto di queste ultime.

 

RISPOSTA DELL'AMMINISTRAZIONE

In relazione alla petizione presentata dalla S.V. relativamente alla richiesta di emissione di un provvedimento comunale che vieti l’uso di macchine da giardinaggio con motore a scoppio nelle zone residenziali in orari non lavorativi (week end e orari serali), si ritiene di non accogliere la proposta in quanto l’impiego di tali attrezzature è puntualmente disciplinato dall’art. 7 della Legge Regionale 10 maggio 1999, n. 21 “Norme in materia di inquinamento acustico”, che dispone: ”L'impiego di macchine da giardinaggio con motore a scoppio è consentito dalle ore 8.00 alle ore 20.00 con interruzione dalle ore 13.00 alle ore 15.00. Variazioni di tali orari potranno essere disposte dai regolamenti comunali tenuto conto delle consuetudini locali e delle tipologie e caratteristiche degli insediamenti”.

Si evidenzia inoltre che il vigente Regolamento di polizia urbana e civica convivenza disciplina parzialmente la materia oggetto della petizione, prevedendo all’art. 31, “Macchine per giardinaggio di uso domestico e macchine per uso hobbistico”, che “I rumori prodotti da macchine ed attrezzature per l’esecuzione di lavori di giardinaggio nonché quelle utilizzate per fini domestici, hobbistici o simili, da utilizzare all’aperto in aree private, o in locali diversi dall’abitazione (garages o similari), sono consentiti:

a. nei giorni feriali, escluso il sabato, dalle ore 08.00 alle 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 20.00.

b. il sabato e nei giorni festivi dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 19.00.

Detti rumori dovranno, comunque, rientrare nei limiti previsti dal piano di zonizzazione acustica”.

Il regolamento non tratta invece la distinzione, nelle attrezzature elettriche, tra motori a scoppio o motori elettrici.

L’ASSESSORE ALLA PROGETTAZIONE E SOSTENIBILITA’ URBANA

Antonio Marco Dalla Pozza

 

Firmatari: 1

  • Luca Scaldaferro

Totale: 1