Città di Vicenza

19/10/2014

Contrà Oratorio dei Proti trasformata in orinatoio.

Proponente: Marco Grazi

Scadenza: scaduta

Con questa petizione si chiede all’amministrazione comunale di operare per evitare l'attuale situazione che vede Contrà Oratorio dei Proti utililizzata come orinatoio.
Ogni sera, e maggiormente durante il fine settimana, gli avventori dei limitrofi locali, dopo aver forse "bivaccato in Stradella tre Scalini, non trovano di meglio da fare che utilizzare la sottostante Contrà Oratorio dei Proti quale orinatoio.
La situazione di degrado, estetico ed olfattivo, è evidente a chiunque passi in zona durante la giornata.
Tali manifestazioni di palese maleducazione non possono essere ignorati, o peggio, tollerati dalla Pubblica Amministrazione, qui come in altre strade del centro storico ove purtroppo il "fenomeno" è riscontrabile.
Ringrazio in anticipo per il riscontro a questa petizione.

 

RISPOSTA DELL'AMMINISTRAZIONE

In merito alla richiesta di risposta alla petizione, il Comandante della Polizia Locale di Vicenza informa che sono stati eseguiti controlli utilizzando il personale in borghese della Polizia Giudiziaria che aveva già effettuato alcuni appostamenti in merito e conosceva bene la situazione.
Pur evidenziandosi nell'area alcune situazioni di criticità, non sono mai stati verificati casi in cui gli avventori dei bar intorno abbiano effettivamente urinato in Contrà Oratorio dei Proti.
Non si vuole affermare che non si verifichino casi di persone che urinano fuori dagli appositi spazi in quanto è vero che sulla pavimentazione e su alcuni muri si possono notare le tracce lasciate dall'urina, ma nelle situazioni analizzate dagli agenti si è appurato che le tracce di urina non erano "umide". Può essere che tali fenomeni avvengano in orari notturni o anche in orari pomeridiani o serali ma non con una frequenza tale da costituire un comportamento diffuso e costante.

 

Firmatari: 5

  • PATRIZIA COCCON
  • ROBERTA SANSON
  • Elisabetta Marzini
  • davide grazi
  • Alessandro Corain

Totale: 5