Città di Vicenza

09/05/2014

RIQUALIFICAZIONE GIARDINI SALVI

Proponente: Linda Di Martino

Scadenza: scaduta

Con questa petizione si chiede all’amministrazione comunale di conoscere le misure che intende adottare per la riqualificazione dei Giardini Salvi.

Riteniamo non sia possibile che i Giardini Salvi, fiore all'occhiello della nostra città e polmone verde del centro storico, versino in uno stato di perdurante degrado. Il complesso, che all'interno ospita due logge in stile palladiano di cui la prima, seicentesca e a tre fornici, nota come Loggia Longhena, voluta da Baldassare Longhena che si erge sul lato occidentale del parco e la seconda, nota come Loggia Valmarana, strutturata come un tempio esastilo di ordine dorico a cinque fornici, destinata ad essere un punto d'incontro per intellettuali e accademici, è oggetto di continui vandalismi e di mal curanza da parte del Comune che ne deturpano le eccellenze architettoniche ivi presenti e lo declassano a parco nelle mani della malavita.
Il suddetto problema è già all'attenzione dell'opinione pubblica: in data 31 gennaio u.s., il Giornale di Vicenza così titolava l'articolo: “Bulli ai Giardini Salvi: panchine devastate. I residenti sono ormai esasperati La situazione è molto pesante. Servono più controlli mirati e i genitori paghino i vandalismi”.
A questo proposito ci siamo messi in moto ed abbiamo appurato personalmente che il problema non riguarda soltanto il comportamento, seppur sbagliato, di alcuni minorenni che lì bivaccano, parlano a gran voce, non rispettano un patrimonio che è di tutta la cittadinanza e che con opportuni controlli da parte della Polizia Locale potrebbero essere identificati e fermati, bensì dalla mancanza da parte dell'Amministrazione Comunale di opportuni interventi volti a prevenire dissesti idrogeologici quali dragare il letto del fiume, attualmente reso ad acquitrino, svolgere una idonea pulizia del parco in modo non diventi un immondezzaio, sistemare le fontane ivi esistenti in modo non risultino depositi di sabbia a cielo aperto e controllare tempestivamente il perimetro del parco e gli orari di apertura e chiusura in maniera che essi vengano rispettati. Solo così lo si potrà nuovamente restituire alle famiglie, agli anziani e a giovani rispettosi (che esistono e non vengono mai citati) che un tempo ritempravano in questo splendido giardino ed oggi si vedono costretti a rinunziarvi.
Questo magnifico luogo, che con la sua Loggia Valmarana è inserito dal 1994 nella lista dei Patrimoni dell'umanità dell'UNESCO, deve tornare quanto prima alla sua funzione originaria.
Auspichiamo che questo nostro invito, al quale alleghiamo immagini fotografiche a testimonianza, venga accolto dalle Istituzione e queste ultime vi pongano rimedio.

In attesa di Vs cortese riscontro scritto, porgiamo cordiali saluti.

LInda Di Martino a nome del club "Giovani Per Vicenza"

 

RISPOSTA DELL'AMMINISTRAZIONE

In risposta a questa petizione si evidenzia che per la riqualificazione dei Giardini Salvi sono stata fatti negli ultimi anni interventi mirati al miglioramento dello stato della roggia Seriola e al restauro della fontana dei cavalli, che
sarà completato nel corso del 2015. Nell'estate 2014 si è provveduto a dare specifico incarico ad AIM Valore Città per la pulizia della Seriola, arrivando altresì all'acquisizione di uno studio di fattibilità per la riqualificazione idraulica complessiva della roggia stessa. In conseguenza di quanto ivi emerso, l'Amministrazione a breve darà avvio ad alcuni lavori per il miglioramento dello specchio idrico dei Giardini. Per quanto riguarda la manutenzione dei Giardini, si segnala che
l'Amministrazione ha potenziato il servizio di pulizia dell'area, che è stata interessata nel 2014 anche da un Work Camp partecipato da alcuni ragazzi stranieri. Infine intenzione dell'Amministrazione reperire nel 2015 le risorse economiche per un intervento di sistemazione della Loggia Valmarana.

Firmatari: 5

  • Maddalena Maniscalco
  • Alessandro Corain
  • ANNA LUCIA QUADRI
  • Enrico Aldo Zanini
  • MARIA CRISTINA SESSO

Totale: 5