Città di Vicenza

Istruzioni per l'accredito a MyId

Aggiornato al: 02/08/2018



Che cos'è MyId

MyId è il sistema di autenticazione federato della Regione Veneto utilizzato da diverse pubbliche amministrazioni del territorio regionale. La scelta è stata condivisa anche dal Comune di Vicenza perché questa identificazione consentirà il passaggio semplificato allo Spid, il Sistema pubblico per la gestione dell'identità digitale, definito dal Dpcm del 24/10/2014, che permette a cittadini e imprese di accedere con un’unica identità digitale a tutti i servizi online offerti dalle pubbliche amministrazioni e dalle imprese aderenti.

Chi può registrarsi a MyId

Possono registrarsi al sistema MyId solo le persone fisiche . La registrazione è consentita anche ai minori di 18 anni che possono però essere abilitati solo con livello di riconoscimento BASSO.

Registrazione (scelta del Gestore dell'identità)

Per registrarsi è necessario selezionare come "Gestore dell'identità" il Comune di Vicenza.

Riconoscimento BASSO

Dopo aver inserito i propri dati personali sul sistema MyId il cittadino ottiene le proprie credenziali (username e password) che dovrà confermare verificando la propria casella email entro 48 ore.

Riconoscimento ALTO (previsto solo per persone fisiche maggiorenni)

Dopo aver ottenuto le credenziali, l'utente deve presentarsi in uno degli uffici comunali abilitati (*) con un documento di riconoscimento in corso di validità (carta d'identità, passaporto o patente), in originale e in copia, il codice fiscale, in originale e in copia, e con il modulo "Rilascio credenziali MyId (Formato: PDF)" debitamente compilato e sottoscritto.
In alternativa l'autenticazione si può ottenere anche online attraverso un dispositivo digitale come smart-card o CNS.

Credenziali in BUSTA

Il cittadino può effettuare la resistrazione a MyId tramite uno degli uffici comunali abilitati (*) al rilascio delle credenziali in BUSTA, presentandosi con: un documento di riconoscimento in corso di validità (carta d'identità, passaporto o patente), in originale e in copia, il codice fiscale, in originale e in copia, e con il modulo "Rilascio credenziali MyId (Formato: PDF)" debitamente compilato e sottoscritto. Per usare le credenziali dovrà verificare la propria casella email entro 48 ore e dare conferma.

Documenti di riconoscimento accettati dagli operatori RA

Carta di identità (anche carta d'identità elettronica),
passaporto e patente di guida (anche in formato card) in corso di validità.

Uffici comunali abilitati (*) al riconoscimento ALTO dell'utente e al rilascio delle credenziali in BUSTA

Sportello Infodesk servizi abitativi; centri servizi sociali territoriali; circoscrizione 1 (centro storico); circoscrizione 2 (Riviera Berica); circoscrizione 3 (zona San Pio X); circoscrizione 4 (Postumia); circoscrizione 5 (zona Laghetto); circoscrizione 6 (zona Nord Ovest); circoscrizione 7 (zona Ferrovieri).
In questi uffici gli utenti troveranno
operatori RA, ovvero personale del Comune addetto alla registrazione dell'utente in MyId. Si precisa che non è possibile delegare altre persone al proprio posto.

Policy password

Per accedere ai servizi di Comune in Casa - il Portale del Cittadino al primo accesso (login) è necessario incrementare il livello della policy password. Dal menù di navigazione cliccare su "Gestione account", poi su "Incrementa policy" e sul campo "Nuova policy" selezionare "Dati personali" per incrementare la policy a livello Medio (rinnovo password ogni 6 mesi) oppure "Dati sensibili" se si vuole incrementare la policy a livello Alto (rinnovo password ogni tre mesi) e infine cliccare su "Modifica". Si precisa che per i servizi erogati dal Comune di Vicenza è sufficiente avere un livello di policy password Medio. Con l'incremento della policy si accettano le regole di gestione delle credenziali, secondo quanto previsto dal Garante della privacy per l'accesso ai dati personali. Una volta incrementato il livello della policy, uscire dal portale e effettuare un nuovo login per l'utilizzo dei servizi.

Utenti iscritti al portale FromCI (non più attivo)

I cittadini che si erano iscritti al portale FromCI, attualmente non più attivo, entro il 31 agosto 2015 e in possesso di credenziali in busta, possono accedere ai servizi online con la stessa username e password, senza dover effettuare alcun tipo di registrazione, riconoscimento e policy password.

Password e account

La password deve essere rinnovata ogni sei mesi (o ogni 3 mesi in base al livello di policy attivato) mentre l'account scade dopo sei mesi dall'ultimo accesso (login). Il sistema avviserà con email l'avvicinarsi della scadenza.

Recupero della password dimenticata

Il recupero della password dimenticata si può effettuare direttamente dalla pagina di login MyId, dopo aver selezionato il Comune di residenza, cliccando sulla voce "Hai dimenticato la password" (serve inserire la risposta alla "domanda per il recupero della password" oppure il codice PUK). Nel caso "domanda per il recupero della password" e codice PUK fossero stati dimenticati è necessario recarsi di persona in uno degli uffici comunali abilitati (*) con documento di riconoscimento in corso di validità (carta d'identità, passaporto o patente), il codice fiscale, entrambi anche in copia, e con il modulo "Rilascio credenziali MyId (Formato: PDF)" debitamente compilato e sottoscritto.

Recupero della username dimenticata

Il recupero della username dimenticata si può effettuare digitando al suo posto il codice fiscale + @vicenza (es. AAABBB62H17D548Y@vicenza).

Riattivazione dell'account sospeso

Per riattivare l'account l'utente dovrà recarsi di persona in uno degli uffici comunali abilitati (*) con documento di riconoscimento in corso di validità (carta d'identità, passaporto o patente), il codice fiscale, entrambi anche in copia, e con il modulo "Rilascio credenziali MyId (Formato: PDF)" debitamente compilato e sottoscritto.

Informazioni

Per maggiori informazioni è possibile consultare il Manuale utente MyId (Formato: PDF). Per difficoltà nell'accredito e assistenza tecnica scrivere un'email a portaledelcittadino@comune.vicenza.it.

Servizi comunali online

Collegamento alle pagine del settore Sistema informativo comunale
(link: http://www.comune.vicenza.it/uffici/dipgenpers/sistinf/)