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Istruzioni per l'accredito a MyId

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Istruzioni per l'accredito a MyId

MyId sistema di autenticazione

Cosa è MyId

  • MyId è il sistema di autenticazione federato della Regione Veneto utilizzato da diverse Pubbliche amministrazioni del territorio regionale. La scelta è stata condivisa anche dal Comune di Vicenza perché questa identificazione consentirà il passaggio semplificato allo Spid, il Sistema pubblico per la gestione dell'identità digitale, definito dal D.P.C.M. Del 24/10/2014, che permette a cittadini e imprese di accedere con un’unica identità digitale a tutti i servizi on line offerti dalle pubbliche amministrazioni e dalle imprese aderenti.

Chi può registrarsi a MyId

  • Possono registrarsi al sistema MyId solo le persone fisiche . La registrazione è consentita anche ai minori di 18 anni che possono però essere abilitati solo con livello di riconoscimento BASSO.

Riconoscimento BASSO

  • Dopo aver inserito i propri dati personali sul sistema MyId il cittadino ottiene le proprie credenziali (username e password) che dovrà confermare verificando la propria casella e-mail entro 48 ore.

Riconoscimento ALTO (previsto solo per persone fisiche maggiorenni)

  • Dopo aver ottenuto le credenziali l'utente, solo le persone fisiche maggiorenni, deve presentarsi in uno degli uffici comunali abilitati (*) con: un documento di riconoscimento in corso di validità (carta d'identità, passaporto o patente), in originale e in copia, il codice fiscale, in originale e in copia, e con il modulo "Rilascio credenziali MyId (Formato: PDF)" debitamente compilato e sottoscritto.
    In alternativa l'autenticazione si può ottenere anche on-line attraverso un dispositivo digitale come smart-card o CNS.

Credenziali in BUSTA

  • Il cittadino può effettuare la resistrazione a MyId tramite uno degli uffici comunali abilitati (*) al rilascio delle credenziali in BUSTA, presentandosi con: un documento di riconoscimento in corso di validità (carta d'identità, passaporto o patente), in originale e in copia, il codice fiscale, in originale e in copia, e con il modulo "Rilascio credenziali MyId (Formato: PDF)" debitamente compilato e sottoscritto. Per usare le credenziali dovrà verificare la propria casella e-mail entro 48 ore e dare conferma.

Documenti di riconoscimento accettati dagli Operatori RA

  • Carta di identità (anche carta d'identità elettronica), passaporto e patente di guida (anche in formato card) in corso di validità.

Uffici comunali abilitati (*) al riconoscimento ALTO dell'utente e al rilascio delle credenziali in BUSTA

Utenti iscritti al portale FromCI

  • I cittadini iscritti al portale FromCI entro il 31 agosto 2015 (in possesso di credenziali in busta) possono accedere ai servizi on line Comune in Casa - il Portale del Cittadino con la stessa username e password, senza dover effettuare alcun tipo di registrazione, riconoscimento e policy password.

Policy password

  • Per accedere ai servizi di Comune in Casa - il Portale del Cittadino al primo accesso (login) è necessario incrementare il livello della policy password. Dal menù di navigazione cliccare su "Gestione account", poi su "Incrementa policy" e sul campo "Nuova policy" selezionare "Dati personali" per incrementare la policy a livello Medio (rinnovo password ogni 6 mesi) oppure "Dati sensibili" se si vuole incrementare la policy a livello Alto (rinnovo password ogni tre mesi) e infine cliccare su "Modifica". Si precisa che per i servizi erogati dal Comune di Vicenza è sufficiente avere un livello di policy password Medio. Con l'incremento della policy si accettano le regole di gestione delle credenziali, secondo quanto previsto dal Garante della privacy per l'accesso ai dati personali. Una volta incrementato il livello della policy, uscire dal portale e effettuare un nuovo login per l'utilizzo dei servizi.

Password e account

  • La password deve essere rinnovata ogni sei mesi (o ogni 3 mesi in base al livello di policy attivato) mentre l'account scade dopo sei mesi dall'ultimo accesso (login). Il sistema avviserà con e-mail l'avvicinarsi della scadenza.

Recupero della password dimenticata

  • Il recupero della password dimenticata si può effettuare direttamente dalla pagina di login MyId, dopo aver selezionato il Comune di residenza, cliccando sulla voce "Hai dimenticato la password" (serve inserire la risposta alla "domanda per il recupero della password" oppure il codice PUK). Nel caso "domanda per il recupero della password" e codice PUK fossero stati dimenticati è necessario recarsi di persona in uno degli uffici comunali abilitati (*) con documento di riconoscimento in corso di validità (carta d'identità, passaporto o patente), il codice fiscale, entrambi anche in copia, e con il modulo "rilascio credenziali MyId" debitamente compilato e sottoscritto.

Recupero della username dimenticata

  • Il recupero della username dimenticata si può effettuare digitando al suo posto il codice fiscale + @vicenza (es. AAABBB62H17D548Y@vicenza).

Riattivazione dell'account sospeso

  • Per riattivare l'account l'utente dovrà recarsi di persona in uno degli uffici comunali abilitati (*) con documento di riconoscimento in corso di validità (carta d'identità, passaporto o patente), il codice fiscale, entrambi anche in copia, e con il modulo "Rilascio credenziali MyId (Formato: PDF)" debitamente compilato e sottoscritto.

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