Città di Vicenza

Istruzioni per l'accredito a MyId

Aggiornato al: 19/02/2021

ATTENZIONE

Dal 28 febbraio 2021 NON saranno più rilasciate le credenziali MyId. Quelle già assegnate prima di questa data saranno utilizzabili per l'accesso ai servizi comunali solo fino al 30 settembre 2021, data in cui verranno disattivate.

Dall'1 marzo, come previsto dalla legge sulla semplificazione e innovazione digitale, per accedere ai servizi online di tutte le Pubbliche amministrazioni, i cittadini dovranno utilizzare Spid, identità digitale già utilizzabile per accedere ai servizi telematici del Comune.

 

Che cos'è MyId

MyId è il sistema di autenticazione federato della Regione Veneto utilizzato da diverse pubbliche amministrazioni del territorio regionale.

Utilizzo di smart card CIE / CNS

La registrazione si può ottenere anche attraverso un dispositivo digitale come la CIE o la tessera sanitaria con certificato CNS attivato che permettono un Riconoscimento Alto e quindi viene riconosciuta automaticamente l’affidabilità Alta.

Recupero della password dimenticata

Il recupero della password dimenticata si può effettuare direttamente dalla pagina di login MyId, cliccando sulla voce "Hai dimenticato la password". Servirà inserire il codice fiscale ed il gestore Regione del Veneto. Successivamente sarà necessario inserire la risposta alla "domanda segreta recupero della password" (oppure il codice PUK della Busta).

Recupero della username dimenticata

Il recupero della username dimenticata si può effettuare digitando al suo posto il codice fiscale +@regione.veneto.it (es. AAABBB62H17D548Y@regione.veneto.it)

Servizi comunali online