Città di Vicenza

logo fromciProgetto From-CI

Scopri i vantaggi offerti dallo sportello virtuale FROM-CI

Cosa è FROM-CI?

FROM-CI è il progetto ideato dal Comune di Vicenza che ha come obiettivo quello di offrire a cittadini, imprese e professionisti l'accesso a servizi comunali in modalità alternativa a quella tradizionale costituita dal classico sportello, o a quella descritta sul sito comunale Cittadino > Certificati e documenti; che evita anche essa di recarsi allo sportello dell'anagrafe

Saranno infatti circa venti i servizi messi a disposizione degli utenti ed utilizzabili accedendo attraverso uno specifico portale Internet o stazioni automatiche (chioschi o totem).

Questo progetto, che nasce e si sviluppa all'interno delle iniziative dello Stato per l'attuazione del Piano nazionale di E-government, è stato presentato al Dipartimento per l'Innovazione e le tecnologie nell'ambito del primo bando nazionale per la selezione di progetti di E-government e si è aggiudicato uno specifico finanziamento risultando il miglior progetto presentato da un Ente Locale del Veneto e tra i migliori 10 in Italia presentati da Amministrazioni Comunali.

Ciò è stato possibile anche grazie al gioco di squadra che si è creato tra il Comune di Vicenza e i partner di progetto che hanno aderito alla iniziativa partecipando ad essa è in aggregazione e cioè i Comuni di Arcugnano, Altavilla Vicentina, Castegnero, Creazzo, Costabissara, Isola Vicentina, Longare, Lonigo, Monteviale, Monticello C.O. e Piovene Rocchette.

Qual è lo scopo di FROM-CI?

Facilitare il rapporto fra l'utente-cittadino e la Pubblica Amministrazione, offrendo un modo facile, veloce e a disposizione di tutti per accedere ai servizi;

Migliorare il rapporto degli enti fra loro e degli enti con i cittadini del territorio, grazie ad una maggiore trasparenza del servizio.

FROM-CI è un importante passo avanti verso le nuove forme di innovazione tecnologica che sempre più le amministrazioni locali decidono di adottare.

Lo scopo è quello di agevolare i cittadini nelle loro funzioni amministrative e burocratiche, in modo da snellire i tempi e le procedure. Quindi niente più code agli sportelli o attese agli uffici se accedi a FROM-CI.

Cosa offre FROM-CI?

FROM-CI offre a cittadini, imprese e professionisti un accesso in modalità "multicanale" a servizi comunali.

Per modalità "multicanale" si intende un accesso diversificato che utilizza differenti tipologie di comunicazione come ad esempio il portale Internet, il chiosco (o totem), ed in futuro dispositivi palmari, il canale Digitale Terrestre: in sintesi un vero e proprio sportello a portata di click!

Quali sono i servizi offerti da FROM-CI?

Oggi i servizi sono quasi 20 e coprono l'area dei servizi demografici (certificazioni), dei tributi e dei pagamenti (Diritti e concessioni funerarie o museali, contravvenzioni, rette scolastiche), e della trasparenza amministrativa (iscrizioni, ecc.).