Città di Vicenza

Prenotazioni appuntamenti

ATTENZIONE - Disposizioni nell'ambito delle misure predisposte per il contenimento della diffusione del COVID-19 (Coronavirus)

Per contribuire a contenere la diffusione del Coronavirus l’accesso agli sportelli anagrafici, di stato civile, leva e pensioni, funerario ed elettorale è contingentato e gli utenti possono accedere solo con appuntamento prenotato online e muniti di mascherina.

Anagrafe centrale e anagrafe decentrata ex circoscrizione 3

L’ingresso agli sportelli anagrafici è contingentato e gli utenti possono accedere solo con appuntamento prenotato online muniti di mascherina.

Certificazioni anagrafiche

L'appuntamento online va richiesto per autenticazione di firme e copie, legalizzazione di foto, dichiarazioni sostitutive di atti di notorietà e certificati anagrafici storici. (In fase di prenotazione appuntamento selezionare “certificati anagrafici”).
I certificati correnti (residenza, stato di famiglia, stato libero, iscrizione Aire, ecc.) e le autocertificazioni possono, invece, essere scaricati direttamente online sul Portale del cittadino - Comune in casa (per accedere al servizio è necessario essere in possesso delle credenziali MyId - vedi istruzioni per l'accredito a MyId).

Domande di residenza e cambi di abitazione

Per domande di residenza (provenienza da altro Comune o estero), cambi di abitazione (da via a via a Vicenza) e le variazioni anagrafiche, le istanze, oltre che su appuntamento prenotato online, possono essere presentate direttamente tramite procedura telematica o posta ordinaria illustrata nelle rispettive pagine informative (Cambio di residenza da altro Comune - Cambio di residenza all'interno del Comune di Vicenza)

Carte d’identità

Si ricorda che le carte d’identità e i documenti di riconoscimento scaduti o in scadenza rimarranno validi fino al 31 dicembre 2020.

Stato civile e funerario

L’ingresso agli sportelli stato civile, leva e pensioni, funerario è contingentato e gli utenti possono accedere solo con appuntamento prenotato online muniti di mascherina.

Certificazioni di stato civile

Per i servizi di stato civile l'appuntamento online andrà richiesto per: certificati di nascita, matrimonio e morte; pratiche in materia di cittadinanza; trascrizione di atti; cambi nome; adozioni; riconoscimento di figli nati fuori da matrimonio; pubblicazioni di matrimonio; unioni civili; leva militare; dichiarazioni di nascita; informazioni su concessioni cimiteriali e tombe di famiglia. (In fase di prenotazione appuntamento selezionare “certificati di stato civile”)

Cremazioni

Per le cremazioni l'appuntamento deve essere richiesto solo telefonicamente chiamando al numero 0444221647 dalle 8 alle 13

Servizio di prenotazione

Il servizio di prenotazione permette di fissare direttamente online un appuntamento in alcuni sportelli comunali. Si precisa che per ogni singolo servizio non è possibile effettuare più di una prenotazione per la stessa persona. Eventuali prenotazioni aggiuntive verranno eliminate d'ufficio.

Come fare una prenotazione

  1. Verifica la sede degli uffici in base al servizio d'interesse;
  2. Seleziona servizio, giorno e ora e compila i campi richiesti;
  3. Inserisci, se previsto, il codice di sicurezza (facendo attenzione alle lettere MAIUSCOLE-minuscole);
  4. Controlla la tua casella email: stampa o prendi nota dei dati dell'appuntamento (data, ora e codice di prenotazione).

Il giorno dell’appuntamento porta con te i dati della prenotazione e l'eventuale documentazione occorrente. Recati direttamente allo sportello senza ritirare prima il biglietto all’ingresso del palazzo e attendi la chiamata.

Anagrafe centrale - Palazzo degli Uffici (piazza Biade 26)

Anagrafe decentrata, ex circoscrizione 3 - Villa Tacchi (viale della Pace 89)

Stato civile, leva e pensioni - Palazzo degli Uffici (piazza Biade 26)

Servizio funerario - Palazzo degli Uffici (piazza Biade 26)

Permessi ZTL - Palazzo degli Uffici (piazza Biade 26)

Ufficio Relazioni con il pubblico (Urp) - Palazzo degli Uffici (piazza Biade 26)

Nota: i servizi attualmente non sono prenotabili online ma solo telefonicamente o via email, attendendo la risposta di conferma.
(tel. 0444221360, attivo da lunedì a venerdì 9 - 12.30, martedì e giovedì anche 15.30 -17, email: urp@comune.vicenza.it)

Commercio edilizia privata Suap e servizi funerari - Palazzo degli Uffici (piazza Biade 26)

Elettorale - Palazzo degli Uffici (piazza Biade 26)

Urbanistica - Palazzo degli Uffici (piazza Biade 26)

Tributi - Sede comunale di contrà San Marco 26

Servizi sociali - Palazzo Negrisolo contrà Busato 19

Questionario valutazione servizi online