Città di Vicenza

URP

Volontari protezione civile

Aggiornato al: 30/10/2023

L'Amministrazione comunale, ai sensi della normativa vigente (L.142/90) e come da delibera del consiglio comunale 79 del 7 novembre 2000 ha costituito il Gruppo comunale di volontari di protezione civile.
Il Gruppo comunale è un organo strumentale del Comune, nell'ambito della protezione civile, con attività di previsione, prevenzione e soccorso in caso di calamità ed emergenze che possano interessare il territorio di competenza.
La responsabilità del Gruppo spetta esclusivamente al sindaco in qualità di autorità locale di protezione civile.
Il reclutamento dei volontari avviene attraverso la pubblicazione di bandi e vi possono aderire i cittadini di età superiore ai 18 anni di entrambi i sessi.
Gli allievi volontari devono frequentare corsi di preparazione teorico/pratica per essere idonei ad affrontare le diverse problematiche di soccorso.
L'opera prestata con il Gruppo di protezione civile è gratuita e senza vantaggi personali.

Dove e quando

Ufficio di Coordinamento protezione civile

Palazzo Negrisolo - Comando polizia locale

Indirizzo: stradella Soccorso Soccorsetto 46

Telefono: 0444221156 - 0444221157 - 0444221158

Email: protcivile@comune.vicenza.it

Orario di apertura al pubblico:

  • da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12 su appuntamento