Città di Vicenza

Citycard per scuola infanzia statale e comunale

Aggiornato al: 06/06/2018


La citycard è una tessera magnetica personale ricaricabile con tecnologia contactles, in dotazione ad ogni bambino.
La tessera  consente la prenotazione automatica dei pasti, con eventuali personalizzazioni. Per la fruizione dei pasti giornalieri è sufficiente avvicinare ogni mattina la citycard all'apposito terminale di lettura presente nella scuola d'interesse: un segnale acustico confermerà il buon esito della richiesta inviandola al centro di cottura comunale.

Come fare

La citycard va richiesta all'atto dell'iscrizione alla scuola è personale e non può essere scambiata. Una volta rilasciata vale per tutti i gradi di scuola (infanzia, primaria e secondaria di primo di grado). Dal primo giorno di mensa l’alunno deve avere la citycard carica. Prima di usufruire del servizio mensa occorre inviare alla segreteria della scuola il certificato medico per le diete speciali e l’autocertificazione per le diete religiose. Nel corso dell’anno il genitore può verificare la posizione di debito e/o credito della citycard del proprio figlio contattando gli uffici del Comune ai numeri 0444924752 e 924753 dove è disponibile una postazione Bancomat per ricaricare la tessera. In caso di smarrimento della Citycard il genitore deve richiedere e consegnare, direttamente al personale della scuola frequentata dal proprio figlio, il “modulo richiesta duplicato”. L’importo da pagare per il rilascio del duplicato è di 5 euro e andrà versato al momento della ricarica.

Ricariche

La citycard viene consegnata i primi giorni di scuola dalle insegnanti. Prima dell'inizio del servizio di mensa i genitori devono provvedere a caricarla
È previsto il versamento di una quota iniziale e i successivi pagamenti a conguaglio:

  • prima quota: 90 euro (o relativi multipli, al massimo 5) da versare entro settembre 2017;
  • i successivi pagamenti o conguagli dovranno essere effettuati entro il 10 di ogni mese, a partire da dicembre  2017 e fino a tutto luglio 2018.

Gli importi saranno comunicati ai genitori via sms in base ai pasti effettivamente usufruiti mensilmente dagli alunni secondo il seguente parametro:

  • per frequenza fino a 6 gg nel mese:     19,55 euro;
  • per frequenza da 7 a 12 gg nel mese:  44,85 euro;
  • per frequenza oltre i 12 gg nel mese:   64,40 euro.

Quando il genitore riceve l'sms di avviso dell'importo da pagare deve provvedere quanto prima ad effettuare la ricarica (gli sms possono non essere ricevuti tempestivamente dall’utente per anomalie della rete telefonica pertanto ogni genitore è tenuto a controllare e provvedere autonomamente che gli importi dovuti siano stati saldati).

Per gli utenti che hanno ricevuto le agevolazioni:

  • 12 euro mensili fissi per la fascia  Isee A (non superiore a 6.524,58 euro);
  • 28 euro mensili fissi per la fascia  Isee B ( non superiore a 11.418 euro).

Agevolazioni della retta per la refezione scolastica (http://www.comune.vicenza.it/uffici/dipserv/istruzione/educativi/scuole12grado/agevolazioni.php)

I genitori sono invitati a provvedere regolarmente ai pagamenti dell’importo della retta comunicati mensilmente con sms.

Dove fare le ricariche

Le ricariche della citycard possono essere effettuate presso:

  • la tesoreria comunale - sportelli Banca Intesa: contra' Porti 12, corso Santi Felice e Fortunato 145, corso Padova 42, viale delle Fornaci 2, viale Sant'Agostino 9/11, viale Trieste 335, via Battaglione Framarin 20, viale dal Verme 100, via Marani 29, via Fratelli Rosselli 58 e via Enrico Fermi 130;
  • i punti di ricarica autorizzati:
  1. Bortolamei Enzo & C., via Giuriato 65 (S. Pio X)
  2. Canevarolo Mirco, via E. Fermi 82 (zona Pomari)
  3. Gianotti, Borgo Casale 162 (zona Stadio)
  4. Giocart, via Leg. Antonini 172 (zona S. Bertilla)
  5. La Coccinella, contra' Porta S. Croce, 42 (zona centro)
  6. La nuova Posta, via Medici 71(zona San Bortolo)
  7. Maculan, via Fabiani 51 (S. Pio X)
  8. Magnaguagno, via Giaretta 25 (zona Ferrovieri), strada Pasubio 169 (zona Maddalene)
  9. Milan Marika, via dei Laghi 143 (Laghetto)
  10. Paperland, via Vaccari,144 (zona Ferrovieri)
  11. Paperland, via Albinoni 21 (zona San Lazzaro)
  12. Spring, viale Anconetta 162 (dopo passaggio livello)
  13. Tabaccheria Malara, Galleria Parco Città 52
  14. Tabaccheria n. 25, via Salvemini 45/47 (Riviera Berica, vicino ex-circoscrizione 2)
  15. Tabaccheria 46, strada stale Pasubio 169 (zona Maddalene),
  16. Tabaccheria vecchio Mondo, via B. Pajello (zona San Marco)
  17. Tra le righe, viale Sant'Agostino 26 (zona Sant'Agostino)

    È possibile effettuare pagamenti con bancomat o carta di credito all'ufficio istruzione del Comune (Levà degli Angeli 11) e presso la Gestione scuole dmaterne (via Goldoni 41).

    Ricariche online

    La ricarica della citycard può essere fatta anche online sul portale MyPay: dal sito del Comune accedere alla sezione servizi online (https://www.comune.vicenza.it/servizi/) e dall'argomento "Pagamenti" selezionare la voce "Citycard scuole infanzia comunali e statali" (link: http://bit.ly/mypay_ricarica_citycard_infanzia).
    Dopo aver effetuato il pagamento il genitore dovrà inviare al settore servizi scolastici, educativi e sport, tramite email all'indirizzo citycard@comune.vicenza.it, copia della ricevuta telematica attestante il versamento.
    Per informazioni consultare la pagina informativa su pagamenti online (link:https://www.comune.vicenza.it/servizi/elenco/pagamenti.php).

     

    Certificazione delle spese per il servizio mensa scolastica anno 2017 valida per la dichiarazione dei redditi 2018

    Le attestazioni delle spese sostenute per il servizio di mensa nell'anno 2017 possono essere richieste via email trasmettendo il modulo "Richiesta rilascio attestazione spese mensa scolastica" debitamente compilato all’indirizzo attestazionimensa@comune.vicenza.it. Alla richiesta va allegata copia del documento d’identità del genitore richiedente.

    Modulistica (link: http://www.comune.vicenza.it/utilita/documento.php/167174)

    Le attestazioni possono anche essere ritirate presso gli uffici del settore servizi scolastici, educativi e sport in Levà degli Angeli 11, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12.

    Il ritiro deve essere fatto dal genitore che farà la detrazione in sede di presentazione del modello 730; l'interessato deve portare la copia del documento d'identità e il codice fiscale.
    Il ritiro può essere fatto anche da altra persona munita di delega, sottoscritta dal genitore che detrarrà la spesa in sede di presentazione del modello 730. Alla delega deve essere allegata copia del documento d'identità del delegante.


    Dove e quando

    Settore servizi scolastici, educativi e sport, ufficio Gestione scuole materne
    Via Goldoni 41
    Orario di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12
    Tel. 0444 924752 924753
    Email: gestmaterne@comune.vicenza.it

     

    Collegamento alle pagine del settore Servizi scolastici, educativi e sport
    (link: http://www.comune.vicenza.it/uffici/dipserv/istruzione/)