Città di Vicenza

Informazioni Coronavirus

Aggiornato al: 03/04/2020

📌Decreti governativi e ordinanze

📌Modulo autodichiarazione

📌Pieghevole informativo Coronavirus

Siti web e numeri utili per informazioni

📌 Decreto #iorestoacasa, domande frequenti sulle misure adottate dal Governo

Informazioni utili per i cittadini sui comportamenti adeguati da adottare per evitare la diffusione del COVID-19 (Coronavirus) sono disponibili sui siti:

☎️ Numero verde Regione Veneto 800462340
Per informazioni sui comportamenti da tenere da parte delle persone che temono di essere entrate in contatto con il virus (118 va riservato alle urgenze)

Nota: Le persone che temono di essere entrate in contatto con soggetti infetti, ma che non hanno alcun sintomo o che presentano sintomi lievi come febbre e/o tosse senza difficoltà respiratoria, non devono chiamare il 118 e non devono recarsi in ospedale; devono invece rivolgersi al numero verde che in base alle notizie riferite fornirà tutte le informazioni e le eventuali istruzioni sui comportamenti da adottare. Inoltre gli utenti possono chiedere informazioni ed istruzioni anche al proprio medico di medicina generale.

I medici di medicina generale del Veneto possono essere contattati telefonicamente dai loro assistiti che percepiscano sintomi, e che non devono quindi recarsi in ambulatorio. Il medico effettuerà un triage telefonico e deciderà se è necessario effettuare una visita domiciliare o attivare l’intervento del servizio di igiene pubblica o del sistema di emergenza-urgenza.

☎️ 118
Solo per urgenze: in caso di difficoltà respiratoria, per richiedere l’invio immediato di un’ambulanza

☎️ Numero verde Ulss 8 Berica 800277067 (dalle 8 alle 17)
Per informazioni mediche

☎️ Ufficio relazioni con il pubblico  0444221360 (da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12.30, martedì e giovedì anche dalle 15.30 alle 17)
Per informazioni di carattere generale su disposizioni in vigore nel Comune di Vicenza

☎️ Vicenza sicura - servizio di tutela dei soggetti fragili del territorio 

Dal 15 marzo fino al termine dell'emergenza Coronavirus i cittadini in difficoltà, anziani e persone in fragilità socio sanitaria, che non hanno risorse familiari o rete di prossimità e non sono in grado di far fronte autonomamente ai bisogni essenziali, possono contattare un call center dedicato telefonando al numero 0444221020attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12 (martedì e giovedì anche dalle 15.30 alle 17.30), per avere una risposta tempestiva a inconvenienti o problemi di vario genere che possono verificarsi a causa delle criticità legate all'emergenza Coronavirus o anche solo per la sensazione di solitudine dovuta alla situazione. “Vicenza sicura” è un servizio di tutela dei soggetti fragili del territorio promosso dall'assessorato ai servizi sociali del Comune di Vicenza in collaborazione con Croce Rossa Italiana – Comitato di Vicenza e Cooperativa Promozione Lavoro. Per info: http://bit.ly/Coronavirus_VicenzaSicura 

📌Buoni spesa - Covid - 19

📌 AiutiAmo Vicenza - Raccolta fondi per l’Ospedale San Bortolo

La Fondazione San Bortolo, il Comune di Vicenza, il Giornale di Vicenza e Tva si rivolgono ai vicentini, alla loro sensibilità e al senso di solidarietà lanciando una raccolta fondi per affrontare l’emergenza Covid-19. In accordo con la Direzione dell’Azienda Ulss 8 Berica, sono state individuate alcune priorità: in particolare le apparecchiature per la ventilazione assistita, ma anche un’ambulanza e\o automedica da dedicare ai pazienti colpiti dal virus. Per donare: versamento sul conto corrente bancario IBAN IT 90 X 03069 11894 10 000 000 2765, intestato a Fondazione San Bortolo Onlus (Banca Intesa San Paolo, Vicenza, corso Palladio) oppure donazione online su www.fondazionesanbortolo.it

Volantino AiutiAmo Vicenza

📌#VicenzaSolidaleCovid19

Campagna di crowdfunding  a cura dell’assessorato alle politiche sociali del Comune di Vicenza in collaborazione con il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza per l'acquisto di beni di prima necessità destinati a cittadini e a famiglie in difficoltà e per la fornitura di dispositivi di protezione individuale per i volontari.

📌 SOSpesa, raccolta alimentare solidale 

Raccolta alimentare solidale per aiutare le famiglie in temporanea difficoltà economica all'interno dei punti vendita Eurospar e Interspar (Aspiag), Prix Quality (Prix), Emisfero, Famila e A&O (Unicomm).

📌 Iniziative per le imprese

📌 Iniziative di solidarietà

📌 Elenco supermercati cittadini con distribuzione gratuita delle mascherine fornite dalla Regione Veneto

📌 Video multilingue StopCovid19

L'iniziativa è a cura di Arca di Noè Coop. Soc. di Bologna per spiegare ai concittadini stranieri regole e comportamenti da seguire per evitare i rischi e limitare il più possibile i contagi.

📌 Concorsi per bambini e ragazzi residenti in città

I concorsi, rivolti a bambini e ragazzi residenti a Vicenza, sono promossi dall'assessorato all'istruzione del Comune di Vicenza in collaborazione con Ipab per i Minori con l'obiettivo di raccogliere le riflessioni dei più giovani sul rispetto delle regole, in particolare sull'importanza di “restare a casa”, condizione che caratterizza questo periodo di emergenza epidemiologica da Covid-19 (Coronavirus).