Città di Vicenza

Cosap: occupazione suolo pubblico con tavolini e sedie

Vai al servizio online

Aggiornato al: 24/09/2018

Occupazione suolo pubblico con tavolini, sedie, fioriere ecc. da parte di bar e ristoranti

Come fare

I titolari di pubblici esercizi che intendono collocare all'esterno del loro esercizio o bar tavolini, fioriere, ombrelloni ecc. devono presentare domanda al SUAP del Comune.
Tutte le pratiche devono essere presentate esclusivamente con modalità telematica al SUAP del Comune attraverso la piattaforma informatica www.impresainungiorno.gov.it.
Sulla domanda va indicato il numero identificativo seriale della marca da bollo da 16 euro oppure apporre la marca da bollo ed annullarla. Il rilascio della concessione per occupazione di suolo pubblico è subordinato all'acquisizione del parere favorevole della commissione plateatici (organismo previsto dal "Regolamento per l'occupazione di aree pubbliche per spazi ristoro all'aperto").

Per il centro storico vi sono prescrizioni particolari sull'arredo urbano da collocare negli spazi pubblici. Nel caso si tratti di una nuova richiesta o modifica del plateatico è necessario il parere favorevole da parte della commissione plateatici.

La concessione, una volta espletata positivamente l'istruttoria, sarà rilasciata previo pagamento del canone per l'occupazione del suolo pubblico e con l'applicazione di una marca da bollo da 16 euro. È previsto anche il pagamento dei diritti di segreteria (link: http://www.comune.vicenza.it/uffici/dipserv/epgesuap/sviluppoeconomico/commercio/dirittisegreteria.php)

Modulistica

La modulistica si trova sul portale www.impresainungiorno.gov.it ed è compilabile online.

Normativa

Regolamento per l'occupazione di aree pubbliche per spazi ristoro all'aperto

(link: http://www.comune.vicenza.it/utilita/documento.php/51622)

Dove e quando

Ufficio Concessione suolo pubblico

Palazzo degli Uffici

Indirizzo: piazza Biade 26

Telefono: 0444221630 (attivo lunedì, mercoledì e venerdì 8.30 -10, martedì e giovedì dalle 8.30 -12.30)

Orario di apertura al pubblico:

  • mercoledì e venerdì dalle 10 alle 12.30
  • martedì e giovedì dalle 16.30 alle 18

Servizio appuntamenti online