Città di Vicenza

Commercio aree pubbliche, mercati e commercio itinerante

Vai al servizio online

Aggiornato al: 24/09/2018

Il commercio su aree pubbliche può essere svolto, previa autorizzazione rilasciata dal Comune, su posteggi dati in concessione per più anni.
Nel commercio in forma itinerante è vietata la sosta vicino ai mercati e alle fiere, nelle aree dei mercati, in tutto il centro storico, nelle vie ad elevato scorrimento di traffico, in prossimità degli incroci stradali; è concessa la sosta massima di 2 ore nello stesso posto con successivo spostamento di almeno 250 metri.
Tutte le pratiche devono essere presentate esclusivamente in modalità telematica al SUAP del Comune attraverso la piattaforma informatica www.impresainungiorno.gov.it

Commercio su area pubblica su posteggio (tipo A) – alimentare

  • Per iniziare l’attività deve essere presentata la richiesta di autorizzazione e la Scia per la notifica sanitaria. L’autorizzazione è rilasciata contestualmente alla concessione del posteggio.
  • Per il sub ingresso deve essere presentata una comunicazione e una Scia per notifica sanitaria.
  • Per la cessazione dell’attività è necessaria solo una comunicazione di cessazione.

Commercio su area pubblica su posteggio (tipo A) – non alimentare

  • Per iniziare l’attività deve essere presentata la richiesta di autorizzazione. L’autorizzazione è rilasciata contestualmente alla concessione del posteggio.
  • Per il sub ingresso deve essere presentata una comunicazione.
  • Per la cessazione dell’attività è necessaria solo una comunicazione di cessazione.

Commercio su area pubblica (tipo B, itinerante) – alimentare

  • Per iniziare l’attività deve essere presentata la richiesta di autorizzazione e la Scia per la notifica sanitaria. L’autorizzazione è rilasciata contestualmente alla concessione del posteggio.
  • Per il sub ingresso deve essere presentata una comunicazione e una Scia per notifica sanitaria.
  • Per la cessazione dell’attività è necessaria solo una comunicazione di cessazione.

Commercio su area pubblica (tipo B, itinerante) – non alimentare

  • Per iniziare l’attività deve essere presentata la richiesta di autorizzazione. L’autorizzazione è rilasciata contestualmente alla concessione del posteggio.
  • Per il sub ingresso deve essere presentata una comunicazione.
  • Per la cessazione dell’attività è necessaria solo una comunicazione di cessazione.

Modulistica

La modulistica è disponibile sul portale www.impresainungiorno.gov.it ed è compilabile on line.

Alla domanda/comunicazione devono essere allegati:

    • documento di riconoscimento in corso di validità, in caso di cittadino extracomunitario permesso di soggiorno o carta di soggiorno;
    • certificazione attestante il possesso dei requisiti professionali in caso di vendita di prodotti del settore alimentare;
    • attestazione di avvenuto versamento dei diritti di segreteria (link: http://www.comune.vicenza.it/uffici/dipserv/epgesuap/sviluppoeconomico/commercio/dirittisegreteria.php)

Disposizioni particolari

La vendita di cose antiche o usate di pregio, sia al minuto che all’ingrosso, non è soggetta a preventiva segnalazione certificata di inizio di attività (Scia). Non è obbligatoria la tenuta del registro dei beni usati oggetto di compravendita da vidimare all’ufficio commercio fisso (D.lgs. 25/11/2016 n. 222). 

Normativa

Dove e quando

Ufficio Commercio su aree pubbliche

Palazzo degli Uffici

Indirizzo: piazza Biade 26

Telefono: 0444221630 (attivo lunedì, mercoledì e venerdì 8.30 -10, martedì e giovedì dalle 8.30 -12.30)

Email: commercioareepub@comune.vicenza.it

Orario di apertura al pubblico:

  • mercoledì e venerdì dalle 10 alle 12.30
  • martedì e giovedì dalle 16.30 alle 18

Servizio appuntamenti on line