Città di Vicenza

Istruzioni per l'accredito a MyId

Aggiornato al: 02/07/2019

ATTENZIONE

Lunedì 15 luglio 2019, dalle 8 alle 18, la piattaforma di autenticazione MyId sarà sospesa per aggiornamenti tecnici. Non sarà pertanto possibile procedere con l'attivazione e la modifica di account.

Per eventuale assistenza tecnica scrivere un'email a portaledelcittadino@comune.vicenza.it

 

Che cos'è MyId

MyId è il sistema di autenticazione federato della Regione Veneto utilizzato da diverse pubbliche amministrazioni del territorio regionale.

Chi può registrarsi a MyId

Possono registrarsi al sistema MyId solo le persone fisiche . La registrazione è consentita anche ai minori di 18 anni che possono però essere abilitati solo con livello di riconoscimento BASSO.

Registrazione (scelta del Gestore dell'identità)

Per registrarsi è necessario selezionare come "Gestore dell'identità" la Regione del Veneto, unica selezione possibile.

Utilizzo di smart card CIE / CNS

La registrazione si può ottenere anche attraverso un dispositivo digitale come la CIE o CNS che permettono un Riconoscimento Alto e quindi viene riconosciuta automaticamente l’affidabilità Alta (servizio di prossima attivazione).

Riconoscimento BASSO

Per l'accredito con riconoscimento basso l’utente deve inserire i propri dati personali (anagrafici) compresi quelli di collegamento (username e password) sul sistema MyId e rispondere a una domanda di verifica per attivare l'account. Sulla sua casella email (comunicata al sistema) arriverà successivamente un'email di benvenuto riepilogativa con username e gestore (Regione Veneto).

Riconoscimento ALTO (previsto solo per persone fisiche maggiorenni)

Una volta effettuato il riconoscimento basso, per ottenere l’innalzamento dell’affidabilità del proprio account, l’utente, persona fisica e maggiorenne, deve presentarsi in uno degli uffici comunali abilitati (*) con: un documento di riconoscimento in corso di validità in originale e in copia, il codice fiscale in originale e in copia e con il modulo "Rilascio credenziali MyId" debitamente compilato e sottoscritto. Solo così potrà ottenere l’innalzamento dell’affidabilità.
In alternativa, il cittadino possessore di un dispositivo di firma digitale, può scaricare e richiedere l’incremento dell'affidabilità online alla Regione del Veneto, caricando i documenti firmati digitalmente in MyId. L’innalzamento avverrà entro 3 giorni lavorativi.

Credenziali in BUSTA

Il cittadino può effettuare la registrazione a MyId e ottenere l'innalzamento dell'affidabilità tramite uno degli uffici comunali abilitati (*) al rilascio delle credenziali in BUSTA, presentandosi con: un documento di riconoscimento in corso di validità in originale e in copia, il codice fiscale, in originale e in copia e con il modulo "Rilascio credenziali MyId" debitamente compilato e sottoscritto. 

Documenti di riconoscimento accettati dagli operatori RA

Carta di identità (anche carta d'identità elettronica), passaporto e patente di guida (anche in formato card) in corso di validità.

Uffici comunali abilitati (*) al riconoscimento ALTO dell'utente e al rilascio delle credenziali in BUSTA

Ufficio relazioni con il pubblico (anche su appuntamento prenotato online);  servizi abitativi; circoscrizione 1 (centro storico); circoscrizione 2 (Riviera Berica); circoscrizione 3 (zona San Pio X); circoscrizione 4 (Postumia); circoscrizione 6 (zona Nord Ovest); circoscrizione 7 (zona Ferrovieri).
In questi uffici gli utenti troveranno operatori RA, ovvero personale del Comune addetto alla registrazione dell'utente in MyId. Si precisa che non è possibile delegare altre persone al proprio posto.

Policy password

Per accedere ai servizi di Comune in Casa - il Portale del Cittadino è necessario incrementare il livello della policy password. Dal menù di navigazione cliccare sulla voce "Gestione account", poi su "Incrementa policy" e sul campo "Nuova policy" selezionare "Dati personali" per incrementare la policy a livello Medio (rinnovo password ogni 6 mesi) oppure "Dati sensibili" se si vuole incrementare la policy a livello Alto (rinnovo password ogni tre mesi) e infine cliccare su "Modifica". Si precisa che per i servizi erogati dal Comune di Vicenza è sufficiente avere un livello di policy password Medio. Con l'incremento della policy si accettano le regole di gestione delle credenziali, secondo quanto previsto dal Garante della privacy per l'accesso ai dati personali. Una volta incrementato il livello della policy, uscire dal portale e effettuare un nuovo login (verrà richiesto il cambio password per l'utilizzo dei servizi). 

Utenti iscritti al portale FromCI (non più attivo)

I cittadini che si erano iscritti al portale FromCI, attualmente non più attivo, entro il 31 agosto 2015 e in possesso di credenziali in busta, possono accedere ai servizi online con la stessa username e password, senza dover effettuare alcun tipo di registrazione, riconoscimento e policy password. 
Nel caso non si fosse più in possesso del codice della Busta FromCI necessario per recuperare la password, scrivere un'email a portaledelcittadino@comune.vicenza.it.

Password e account

La password deve essere rinnovata ogni sei mesi (o ogni tre mesi in base al livello di policy attivato) mentre l'account scade dopo sei mesi dall'ultimo accesso (login). All'utente non arriverà alcuna email di promemoria da parte del sistema circa l'avvicinarsi della sospensione.

Riattivazione dell'account sospeso

Per riattivare l'account sospeso, l’utente deve scrivere un'email a portaledelcittadino@comune.vicenza.it indicando l’account. Oppure recarsi di persona in uno degli uffici comunali abilitati (*) con documento di riconoscimento in corso di validità, il codice fiscale, entrambi anche in copia, e con il modulo "Rilascio credenziali MyId" debitamente compilato e sottoscritto.

Recupero della password dimenticata

Il recupero della password dimenticata si può effettuare direttamente dalla pagina di login MyId, cliccando sulla voce "Hai dimenticato la password". Servirà inserire il codice fiscale ed il gestore Regione del Veneto. Successivamente sarà necessario inserire la risposta alla "domanda segreta recupero della password" (oppure il codice PUK della Busta).
Nel caso la risposta alla "domanda segreta recupero della password" e codice PUK fossero stati dimenticati è necessario recarsi di persona in uno degli uffici comunali abilitati (*) con documento di riconoscimento in corso di validità, il codice fiscale, entrambi anche in copia, e con il modulo "Rilascio credenziali MyId" debitamente compilato e sottoscritto.

Recupero della username dimenticata

Il recupero della username dimenticata si può effettuare digitando al suo posto il codice fiscale +@regione.veneto.it (es. AAABBB62H17D548Y@regione.veneto.it).

Informazioni

Per maggiori informazioni è possibile consultare il Manuale utente MyId (Formato: PDF). Per difficoltà nell'accredito e assistenza tecnica scrivere un'email a portaledelcittadino@comune.vicenza.it.

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Modulistica e documenti