Città di Vicenza

17/01/2019

Ultimi tre giorni per visitare il presepe artistico in vetro di Murano e foglia d’oro

Da venerdì 18 a domenica 20 gennaio, in occasione di VIOFF Golden Wood edition

Ultimi tre giorni per visitare il presepe artistico in vetro di Murano e foglia d’oro.

Domani, venerdì 18 (dalle 14 alle 20), sabato 19 (dalle 10 alle 22) e domenica 20 gennaio (dalle 10 alle 22) sarà possibile accedere alla Loggia del Capitaniato e ammirare la Sacra Famiglia realizzata dal maestro vetraio Francesco Badioli.

L'iniziativa - prorogata in occasione di VIOFF Golden Wood edition (18, 19, 20 gennaio), il Vicenzaoro Fuori Fiera ideato dal Comune di Vicenza per promuovere la città e le sue eccellenze in occasione di Vicenzaoro January -, è realizzata dal Comune di Vicenza in collaborazione con la Provincia di Vicenza, le associazioni di categoria locali Confartigianato, Confindustria, Confcommercio, e l’associazione culturale Liberi Pensatori.

L'ingresso è libero. Le offerte dei visitatori saranno devolute alla raccolta fondi della Regione Veneto e all'iniziativa "Adotta un albero" di Coldiretti per la messa a dimora di nuove piante.

L'apertura per la visita del presepe è assicurata dai volontari dell'associazione Liberi pensatori, che si occupano anche della raccolta fondi.

“In queste settimane, più di 3000 persone sono entrate a visitare il presepe: un risultato molto importante che ogni giorno, anziché diminuire, ha visto aumentare il pubblico, anche proveniente da fuori provincia – ha dichiarato Francesco Poli, presidente dell’associazione culturale Liberi Pensatori.

“Ringrazio l’associazione Liberi Pensatori – ha puntualizzato Leonardo De Marzo, consigliere comunale delegato ai gemellaggi e promotore dell'iniziativa – che, con grande spirito di squadra, nonostante il freddo di questi giorni si è offerta di procrastinare e garantire l’apertura della Loggia in occasione di Vicenzaoro January, nell'ambito di VIOFF Golden Wood Edition, accomunata dall'intento della raccolta fondi a favore del nostro Altopiano”.

Le sculture, la cui altezza massima è di 1 metro e 10 centimetri, pesano complessivamente 60 chilogrammi; bianco e rosso i colori scelti, in onore della città, a cui il maestro ha voluto aggiungere una preziosa polvere d'oro.

A fare da sfondo alla Natività non c'è la tradizionale capanna, ma la riproduzione di una serliana della Basilica palladiana realizzata dalla ditta Treu di Vicenza utilizzando legno dell'Altopiano.

Link all'evento: http://bit.ly/PresepeInPiazza.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.