Città di Vicenza

Referendum costituzionale del 4 dicembre 2016 - Vademecum elettore

Aggiornato al: 02/12/2016

Quando si vota

Si vota domenica 4 dicembre dalle 7 alle 23.

Per cosa si vota

Si vota per approvare o espingere il seguente quesito: «Approvate il testo della legge costituzionale concernente "Disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del CNEL e la revisione del titolo V della parte II della Costituzione" approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 88 del 15 aprile 2016?»

Che cos'è il referendum costituzionale confermativo?

Con il referendum costituzionale confermativo, gli elettori decidono se confermare o meno una legge di riforma costituzionale già approvata dal Parlamento, ma senza che sia stata raggiunta la maggioranza qualificata dei due terzi. L'articolo 138, 2° comma, della Costituzione, che regola la revisione costituzionale, stabilisce, infatti, che le leggi costituzionali, qualora non siano approvate al secondo passaggio con una maggioranza dei due terzi dei componenti in ciascuna delle due Camere, "sono sottoposte a referendum popolare quando, entro tre mesi dalla loro pubblicazione, ne facciano domanda un quinto di una Camera o 500 mila elettori o cinque consigli regionali".
Nel referendum costituzionale confermativo si prescinde dal quorum, ossia si procede al conteggio dei voti validamente espressi, indipendentemente se abbia partecipato o meno alla consultazione la maggioranza degli aventi diritto, a differenza, pertanto, da quanto avviene nel referendum abrogativo.

Chi può votare

Possono votare tutti i cittadini italiani, maggiorenni alla data di domenica 4 dicembre 2016, iscritti alle liste elettorali del Comune.

Voto cittadini italiani residenti all'estero e iscritti all'AIRE

Gli elettori residenti all'estero AIRE possono votare nel paese straniero in cui si trovano esercitando il voto per corrispondenza oppure possono scegliere di rientrare e votare in Italia. Per votare all’estero l’elettore riceverà dall’ufficio consolare di riferimento il plico elettorale contenente: il certificato elettorale, la scheda elettorale e due buste, una affrancata e una bianca. Il cittadino AIRE che decide invece di votare in Italia, entro l'8 ottobre 2016 dovrà far pervenire al consolato italiano competente per territorio il modulo di opzione per il voto in Italia debitamente compilato.

Voto per corrispondenza dei cittadini italiani temporaneamente all'estero

Gli elettori vicentini che si trovino temporaneamente all'estero, alla data del referedum, per motivi di studio o di lavoro o per cure mediche di almeno tre mesi, nonché i familiari loro conviventi, possono esprimere il voto per corrispondenza nella circoscrizione estero. L'opzione di voto sarà valida solo per questa consultazione.
Gli interessati devono compilare l’apposito modulo di opzione e trasmetterlo, assieme alla copia del documento d'identità in corso di validità, all'ufficio elettorale del Comune, tramite posta cartacea, fax, posta elettronica o PEC entro sabato 8 ottobre 2016. In alternativa il modulo può essere consegnato a mano anche da persona diversa dall'interessato. È possibile revocare l’opzione già espressa, entro lo stesso termine. Verranno accolte anche le domande che perverranno entro il 2 novembre 2016.

Raccolta candidature per svolgere il ruolo di scrutatore

Gli iscritti all’albo degli scrutatori, che siano inoccupati, studenti e persone con reddito non superiore a euro 8.000 annui, possono comunicare la propria disponibilità a svolgere il ruolo di scrutatore durante il referendum, compilando entro la mezzanotte di domenica 30 ottobre 2016 l’apposito form al link: https://www.comune.vicenza.it/servizi/scrutatori/scrutatori.php

Come si vota

Per votare l’elettore deve esibire la tessera elettorale e un documento di riconoscimento personale (carta d'identità o altro documento di identificazione munito di fotografia, rilasciato da una pubblica amministrazione). Nel caso la tessera elettorale non risulti più utilizzabile per l’esaurimento di tutti gli spazi relativi alla certificazione del voto occorre, prima di presentarsi a votare, richiedere una nuova tessera elettorale. Si ricorda che è possibile utilizzare il sistema di prenotazione on line.
Per maggiori informazioni consultare le schede urp informative tessera elettorale e carta identità.

Apertura straordinaria dell'ufficio elettorale

Venerdì 2 dicembre e sabato 3 dicembre 2016: dalle 8.30 alle 18
Domenica 4 dicembre 2016: dalle 7 alle 23

Apertura straordinaria dell'ufficio anagrafe (solo per rilascio/rinnovo della carta d'identità)

Sabato 3 dicembre e domenica 4 dicembre 2016: dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18

 

Informazioni

Ufficio elettorale
Palazzo degli Uffici, piazza Biade 26

Orario di apertura al pubblico:
dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30, martedì e giovedì pomeriggio dalle 16.30 alle 18
Email: uffelettorale@comune.vicenza.it
PEC: vicenza@cert.comune.vicenza.it
Tel. 0444221430, 0444221432, 0444221433, fax 0444221431