Città di Vicenza

Ufficio Cerimoniale

Rappresentanza delle Istituzioni nelle cerimonie

Cura l'aspetto della rappresentanza delle Istituzioni nelle cerimonie e nelle manifestazioni cittadine e nazionali organizzate dal Sindaco e/o dagli assessorati, occupandosi della diffusione grafica mediante inviti alle associazioni, manifesti, informazioni alla stampa. Gestisce l'organizzazione degli eventi ufficiali e ne cura il protocollo.
Coordina la partecipazione di rappresentanti di Governo, Autorità e personalità nazionali e straniere.
Si occupa delle cerimonie istituzionali di competenza del Comune o che coinvolgano il Comune e coordina l'attività dei settori comunali impegnati nell'evento.
Tiene l'albo di conferimento riconoscimenti del Comune, cura l'istruttoria per le sepolture di concittadini illustri e benemeriti (Famedio) e le necrologie ufficiali per amministratori trascorsi.
Predispone servizi di ospitalità e cortesia in occasione di visite di rappresentanti di governo italiani e stranieri.
L'ufficio del Cerimoniale è responsabile della Bandiera Nazionale e della Bandiera Decorata della Città. La Bandiera è il simbolo della città, partecipa alle cerimonie istituzionali e rappresenta la città di Vicenza.
Alla Cerimoniale compete anche l'istruttoria per la partecipazione della Bandiera alle cerimonie cittadine o nazionali.
Per ottenere la partecipazione della Bandiera alle cerimonie è necessario inoltrare richiesta scritta al Sindaco di Vicenza, indicando la data, il luogo e la descrizione della cerimonia. La concessione è soggetta al parere espresso dalla Giunta comunale, mediante deliberazione e/o direttiva.

Collaborazione per eventi istituzionali

L'ufficio del Cerimoniale collabora all'organizzazione di cerimonie, inaugurazioni, incontri, convegni organizzati dal Sindaco e/o dagli assessorati, enti e associazioni che richiedano l'intervento dell'Amministrazione comunale per quanto competa al cerimoniale, e comunque a seguito di specifica istanza che abbia raccolto il preventivo esplicito parere favorevole del Sindaco trasmesso con congruo anticipo.
Anche per queste occasioni sono a disposizione strutture e attrezzature che vanno richieste con opportuno anticipo al servizio Provveditorato del Comune di Vicenza. Per quanto non disponibile gli assessorati o gli enti ricorreranno al noleggio esterno a propria cura e spese.

Concessione del patrocinio del Comune di Vicenza

Il patrocinio è una forma di adesione e apprezzamento del Comune verso iniziative ritenute di rilevante interesse pubblico e/o di particolare significato per le finalità perseguite in ambito sociale, culturale, turistico, artistico, scientifico, ambientale, umanitario, sportivo e di valorizzazione delle tradizioni locali.
A partire dall'1 gennaio 2019 la concessione del patrocinio del Comune di Vicenza è disciplinata dai criteri approvati dalla Giunta comunale con deliberazione n. 226 del 19 dicembre 2018. Per ulteriori informazioni consultare la pagina Concessione del patrocinio del Comune di Vicenza

Contatti

Ufficio Cerimoniale

Palazzo Trissino

Indirizzo: corso Andrea Palladio 98

Telefono: 0444221272

Email: cerimoniale@comune.vicenza.it