Città di Vicenza

Consultazione delle liste elettorali e rilascio copia

Aggiornato al: 25/02/2019

Consultazione liste elettorali

Le liste elettorali sono consultabili direttamente all’ufficio Elettorale del Comune.
Al fine di concordare i termini (giorno e ora) della consultazione delle liste, è sufficiente inviare una richiesta di accesso tramite email all'indirizzo uffelettorale@comune.vicenza.it allegando la scansione del proprio documento di identità.

Rilascio di copia delle liste elettorali

L'attuale normativa in materia di tutela della riservatezza dei dati, ha sensibilmente ridotto l'accesso ai dati delle liste elettorali che possono essere rilasciate unicamente per finalità di applicazione della disciplina in materia di elettorato attivo e passivo, di studio, di ricerca statistica, scientifica o storica o, carattere socio-assistenziale o per il proseguimento di un interesse collettivo diffuso (comma 5, art. 51, D.P.R.223/1967 modificato dal comma 5 art.177, D.LGS.196/2003).
La richiesta è sottoposta a verifica in ordine alla sua ammissibilità, in quanto motivazione generiche non sono ritenute sufficienti al suo accoglimento.
La finalità specifica addotta nella richiesta deve risultare perfettamente congruente, sia con i principi di tutela della privacy (necessità e non eccedenza dei dati) che con l'attività del richiedente.

A parte la disciplina in materia di elettorato attivo o passivo, la richiesta potrà essere accolta nei seguenti casi:

  • finalità di studio, di ricerca statistica, scientifica o storica: l’autorizzazione può essere rilasciata a ricerche inserite nel programma statistico nazionale o in presenza di un progetto di ricerca regolarmente redatto e depositato, su istanza promossa da un’università, altri enti o istituti di ricerca e società scientifiche formalmente riconosciute dallo Stato Italiano;
  • finalità di carattere socio assistenziali:  l’autorizzazione può essere rilasciata nel caso l’intervento socio-assistenziale sia finalizzato a rimuovere o superare o soddisfare situazioni di bisogno tramite l’erogazione di servizi o di benefici;
  • interesse collettivo o diffuso: le finalità perseguite dal soggetto richiedente devono essere coerenti con la motivazione. Tale interesse dovrà essere concreto e chiaramente identificabile. La finalità perseguita dovrà essere collegata con la richiesta delle liste elettorali, ovvero le liste elettorali dovranno essere funzionali al perseguimento della finalità dichiarata.

Come fare

La richiesta deve essere inoltra via PEC all’indirizzo vicenza@cert.comune.vicenza.it utilizzando l'apposito modulo.
Va sottoscritta digitalmente o a mano allegando copia del documento d’identità.

Allegati

Ad esclusione della disciplina relativa all’elettorato attivo e passivo devono essere allegati:

  • statuto;
  • relazione/progetto relativo alla ricerca, studio, intervento socio-assistenziale, ecc.

Costi

L’onere pecuniario da pagare prima della consegna delle liste è previsto come di seguito:

  • 50 euro quota fissa;
  • gratuito per le organizzazioni politiche (comitati promotori, rappresentanti di lista e candidati) per le sole finalità elettorali per le consultazioni in corso.

In caso sia stata richiesta la consegna del Cd-Rom al domicilio, tramite raccomandata R/R, è richiesto il pagamento aggiuntivo di 10 euro per spese di imballo e di spedizione da aggiungere al costo della quota fissa di 50 euro.

Il pagamento può essere effettuato:

  • in contanti alla cassa economale a Palazzo Trissino in corso Palladio 98 (orario di apertura: da lunedì a venerdì dalle 10 alle 12.30, martedì e giovedì anche dalle 15 alle 16.30), con la seguente causale: “Capitolo 44400 – servizi informatici a privati”;
  • tramite versamento su c/c postale n. 14875363 intestato a “Comune di Vicenza”, causale da indicare: “Servizio Tesoreria Comunale – richiesta dati elettorali”.

L’attestazione dell’avvenuto pagamento deve essere esibita al momento del ritiro del Cd-Rom.

Consegna liste

Solo dopo aver effettuato la verifica della legittimità della richiesta, il richiedente riceve email di conferma del rilascio, con  l’invito al pagamento dei costi, se dovuti.

Tempi

I dati saranno forniti entro 30 giorni dalla richiesta, previo pagamento dei costi previsti.
Il termine si interrompe in caso di richiesta di documentazione integrativa ai fini istruttori. Le richieste carenti degli allegati sopra indicati o incomplete saranno dichiarate inaccoglibili e respinte al mittente.

Normativa

Dove e quando

Ufficio Elettorale

Palazzo degli Uffici

Indirizzo: piazza Biade 26 (Primo piano)

Telefono: 0444221430 e 0444221432 (attivi da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.30)

Fax: 0444221431

Email: uffelettorale@comune.vicenza.it

PEC: vicenza@cert.comune.vicenza.it

Orario di apertura al pubblico:

  • lunedì, martedì, giovedì e venerdì: dalle 8.30 alle 12.30 (accesso libero)
  • mercoledì dalle 10 alle 14 (solo su appuntamento da prenotare online)
  • martedì e giovedì dalle 16.30 alle 18 (solo su appuntamento da prenotare online)

Prenotazioni appuntamenti online 

Aperture straordinarie per elezioni europee del 26 maggio 2019

  • mercoledì 22 maggio dalle 10 alle 14 anche senza appuntamento online
  • venerdì 24 e sabato 25 maggio dalle 8.30 alle 18
  • domenica 26 maggio dalle 7 alle 23

Modulistica e documenti