Città di Vicenza

Elezioni amministrative del 10 giugno 2018

Aggiornato al: 08/06/2018

Quando e per cosa si vota

Domenica 10 giugno 2018 dalle 7 alle 23 si vota per rinnovare il consiglio comunale e il sindaco del Comune di Vicenza. Lo spoglio delle schede inizierà subito dopo la chiusura delle votazioni.
L'eventuale turno di ballottaggio, nel caso nessun candidato a sindaco ottenga la maggioranza assoluta dei voti, si terrà
domenica 24 giugno 2018 sempre dalle 7 alle 23. Anche per il ballottaggio lo spoglio delle schede inizierà subito dopo la chiusura delle votazioni.

Chi può votare

All'elezione diretta del sindaco e del consiglio comunale possono votare:

  • cittadini italiani, residenti a Vicenza, maggiorenni o che compiono 18 anni entro il giorno fissato per le elezioni e che non siano incorsi in condanne penali che comportino la perdita del diritto elettorale;
  • cittadini dell’Unione Europea, purché regolarmente residenti a Vicenzamaggiorenni o che compiono 18 anni entro il giorno fissato per le elezioni e che non siano incorsi in condanne penali che comportino la perdita del diritto elettorale sia in Italia che nel Paese di origine. Per votare a Vicenza è necessario però aver richiesto l'iscrizione nelle apposite liste aggiunte, esclusivamente entro l'1 maggio 2018. Maggiori informazioni nella pagina Voto cittadini dell’unione Europea.

Nell'eventuale turno di ballottaggio, che si terrà il 24 giugno, possono votare gli stessi elettori iscritti alle liste elettorali e ammessi a votare domenica 10 giugno. Coloro che acquistano la maggiore età dopo il primo turno (cioè tra l'11 giugno e il 23 giugno) non potranno comunque essere ammessi al voto.

Italiani residenti all'estero

Per tutti gli elettori residenti all’estero, sia regolarmente iscritti all’Aire (Anagrafe italiani residenti all’estero) di Vicenza, sia temporaneamente all’estero, non è previsto il voto per corrispondenza. Pertanto, in occasione delle elezioni amministrative, potranno esercitare il proprio diritto di voto unicamente presentandosi al seggio di iscrizione elettorale del Comune di Vicenza.
Tutti gli elettori iscritti all’Aire riceveranno, tramite posta l’apposita, cartolina avviso con l’indicazione delle date delle elezioni.

Dove si vota

Gli elettori devono votare nella sezione elettorale che è indicata sulla facciata della tessera elettorale. Consulatre pagina Elenco sezioni elettorali.

Come si vota

Per votare l’elettore deve presentarsi al seggio ed esibire la tessera elettorale e un documento di riconoscimento personale (carta d'identità o altro documento di identificazione munito di fotografia, rilasciato da una pubblica amministrazione).

È possibile recarsi al voto anche con la ricevuta della richiesta della carta d’identità elettronica. Ai fini dell’identificazione degli elettori, sono validi anche le carte d’identità e gli altri documenti di identificazione scaduti, purché i documenti stessi risultino sotto ogni altro aspetto regolari e possano assicurare la precisa identificazione del votante.
Gli elettori totalmente sprovvisti di un documento di riconoscimento potranno richiedere la carta d'identità elettronica rivolgendosi all'ufficio anagrafe in viale Torino 19, sabato 9 e domenica 10 giugno dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.

Nel caso in cui la tessera elettorale non risulti più utilizzabile per l’esaurimento di tutti gli spazi relativi alla certificazione del voto occorre, prima di presentarsi a votare, richiedere una nuova tessera elettorale. Si ricorda che è possibile utilizzare il sistema di prenotazione online. Per maggiori informazioni consultare le schede informative Tessera elettorale e Carta d'identità elettronica.

Ricevuta la scheda elettorale, l'elettore può esprime il proprio voto tracciando un segno:

  • solo sul nome del candidato sindaco: in questo caso il voto va soltanto al candidato sindaco;
  • solo su una lista: in questo caso il voto va alla lista prescelta e al candidato sindaco ad essa collegato;
  • sul nome di un candidato sindaco e su una lista che sostiene un altro diverso candidato (esempi voto disgiunto).

È possibile esprimere fino ad un massimo di due preferenze, scrivendo il nome e cognome, o soltanto il cognome del candidato o dei candidati a consigliere comunale, a fianco della lista prescelta, alla quale i candidati votati devono appartenere. Nel caso l'elettore intenda esprimere due preferenze, è necessario che si tratti di candidati di sesso diverso tra loro e appartenenti alla stessa lista
Se l'elettore esprime due preferenze per candidati dello stesso sesso (entrambe le preferenze per candidati maschi o entrambe per candidate di sesso femminile), la seconda preferenza espressa sarà annullata.

Categorie speciali di elettori

  • Voto assistito: gli elettori impossibilitati ad esprimere autonomamente il voto possono farsi assistere da un altro elettore. Maggiori informazioni sulla scheda informativa Voto assistito.
  • Voto domiciliare: gli elettori in dipendenza vitale da apparecchiature elettromedicali, o affetti da gravissima infermità tale che l'allontanamento dall'abitazione risulti impossibile anche con il trasporto in ambulanza, possono votare a casa. Maggiori informazioni sulla scheda informativa voto domiciliare.
  • Alle persone anziane, ammalate o in difficoltà, viene garantito, per la giornata delle votazioni, un servizio di trasporto gratuito. Maggiori informazioni sulla scheda informativa Voto non deambulanti.

Raccolta candidature per svolgere il ruolo di scrutatore

Gli iscritti all’albo degli scrutatori del Comune di Vicenza che vogliono proporre la propria candidatura per svolgere il ruolo di scrutatore durante le consultazioni amministrative, devono comunicare la propria disponibilità compilando l'apposito form online da sabato 21 aprile fino alla mezzanotte di giovedì 10 maggio 2018.
La commissione elettorale nella nomina degli scrutatori darà precedenza a inoccupati, studenti e persone con reddito non superiore a euro 8 mila euro.

Per la compilazione della dichiarazione di disponibilità si utilizzano le credenziali MyId (è sufficiente un riconoscimento di basso livello), il sistema di autenticazione federato della Regione Veneto.

Normativa di riferimento

  • Legge  120 del 30 aprile 1990: "Disposizioni in materia di elezioni degli organi degli enti locali, nonché disposizioni sugli adempimenti in materia elettorale".
  • Art.1 del Decreto legislativo 197 del 12 aprile 1996 che attua la direttiva 94/80/CE "Diritto di voto e di eleggibilità per le elezioni comunali da parte dei cittadini Ue che risiedano in uno Stato membro di cui non hanno la cittadinanza".

Informazioni

Ufficio Elettorale
Palazzo degli Uffici, piazza Biade 26

Orario di apertura al pubblico:

  • lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 8.30 alle 12.30 (accesso libero)
  • martedì e giovedì dalle 16.30 alle 18 (solo su appuntamento da prenotare online)

Prenotazioni appuntamenti online

Tel. 0444221430, 0444221432, 0444221429, 0444221433, fax 0444221431
Email:  uffelettorale@comune.vicenza.it
PEC:   vicenza@cert.comune.vicenza.it

Aperture straordinarie dell'ufficio elettorale per rilascio certificati d'iscrizione alle liste elettorali

  • Da martedì 8 a giovedì 10 maggio 2018: dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18
  • Venerdì 11 maggio 2018 dalle 8 alle 20
  • Sabato 12 maggio 2018 dalle 8 alle 12

Aperture straordinarie dell'ufficio elettorale per elezioni

  • Mercoledì 6 giugno 2018 dalle 8.30 alle 12.30
  • Venerdì 8 e sabato 9 giungo 2018 dalle 8.30 alle 18
  • Domenica 10 giugno 2018 dalle 7 alle 23

Aperture straordinarie dell'ufficio elettorale in caso di ballottaggio

  • Mercoledì 20 giugno dalle 8.30 alle 12.30
  • Venerdì 22 e sabato 23 giugno 2018 dalle 8.30 alle 18
  • Domenica 24 giugno 2018 dalle 7 alle 23