Città di Vicenza

Elezioni per il Parlamento Europeo Circoscrizione II

Veneto - Trentino alto Adige - Friuli Venezia Giulia - Emilia Romagna

Sabato 12 e Domenica 13 Giugno 2004

Affluenze ai seggi e voti di lista

Sabato 12 giugno dalle ore 15 alle ore 22, e domenica 13 giugno dalle ore 7 alle ore 22

Nel Comune di Vicenza si svolgeranno le operazioni di voto per le elezioni dei 78 membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia.Lo scrutinio dei voti per il Parlamento europeo inizierà la sera di domenica 13 giugno, subito dopo la conclusione delle operazioni di voto e l'accertamento del numero dei votanti.

Come si vota

L'elettore, all'atto della votazione, riceverà un'unica scheda, di colore marrone per l'Italia nord-orientale, a cui appartiene il Veneto.Il voto di lista si esprime tracciando sulla scheda, con la matita copiativa, un segno sul contrassegno corrispondente alla lista prescelta.I voti di preferenza - nel numero massimo di tre si esprimono scrivendo nelle apposite righe, tracciate a fianco e nel rettangolo contenente il contrassegno della lista votata, il nome e cognome o solo il cognome dei candidati preferiti, compresi nella lista medesima. In caso di identità di cognome tra candidati, si deve scrivere sempre il nome e cognome e, ove occorra, data e luogo di nascita. Non è ammessa l'espressione del voto di preferenza con indicazioni numeriche.

Tessere elettorali e rilascio carte d'identità

Per poter esercitare il diritto di voto presso gli uffici elettorali di sezione nelle cui liste risultano iscritti, gli elettori dovranno esibire, oltre ad un documento di riconoscimento valido, la tessera elettorale personale a carattere permanente, che dal 2000 ha sostituito il certificato elettorale.

I residenti del Comune di Vicenza che avessero smarrito la propria tessera personale, potranno chiederne il duplicato all'ufficio elettorale di piazza Biade, aperto dal lunedì al venerdì antecedenti l'elezione, dalle ore 9 alle ore 19, sabato 12 giugno dalle ore 8 alle ore 22 e domenica 13 giugno dalle 7 alle 22, cioè per tutta la durata delle operazioni di voto.

Per il rilascio della carta d'identità a chi non avesse altri documenti di riconoscimento validi per il voto, l'apposito sportello di piazza Biade tengono aperto in via straordinaria sabato 12 giugno dalle 15,30 alle 18,30 e domenica 13 giugno dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 18,30.