Città di Vicenza

30/10/2012

Scuola dell’infanzia Lattes, al via la posa delle barriere fonoassorbenti

E’ cominciata questa mattina la posa delle nuove barriere fonoassorbenti che proteggeranno la scuola dell’infanzia Lattes, di via Fasolo, dai rumori provenienti da via Quadri. Si tratta di un intervento eseguito nell’ambito del progetto europeo LIFE+ NADIA “Noise Abatement Demonstrative and Innovative Actions”, grazie la quale il Comune di Vicenza ha ottenuto un cofinanziamento di 140 mila euro sui 490 mila necessari ad abbattere l’inquinamento acustico di due scuole dell’infanzia: la Lattes, appunto, e la Cabianca di strada Pasubio.

Ai lavori della Lattes, questa mattina, ha assistito l’assessore all’ambiente Antonio Dalla Pozza, che ha dichiarato: “Dopo aver eseguito al mappatura acustica delle zone dove si trovano le due scuole ed aver coinvolto le famiglie degli alunni con 500 questionari che hanno rilevato come per il 67% degli intervistati la maggior causa di rumore è il traffico stradale, in entrambe le scuole abbiamo sostituito i serramenti con infissi certificati per l’isolamento acustico. Per la Cabianca, inoltre, quest’estate abbiamo posato asfalto fonoassorbente ecosostenibile lungo la Pasubio, mentre alla Lattes completiamo ora l’intervento sostituendo le vecchie quanto inutili pannellature con innovative barriere acustiche in legno”.

Terminato l’intervento, secondo quanto previsto dal progetto europeo, i tecnici effettueranno una nuova rilevazione acustica per misurare l’effettivo abbattimento del rumore.

Entro un mese – ha annunciato oggi l’assessore Dalla Pozza – realizzeremo infine una mappatura acustica di gran parte del territorio e in particolare degli assi stradali maggiormente interessati dagli interventi del Pum, per verificarne i concreti benefici acustici, oltre che ambientali e di traffico”.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.