Città di Vicenza

14/10/2011

“+ cibo + acqua x tutti!”, raccolti quasi 2 mila euro che saranno consegnati sabato 15 ottobre dall’assessore Moretti per sostenere le scuole in Burkina Faso

Sabato 15 ottobre 2011 alle 10 l’assessore all’istruzione Alessandra Moretti sarà alla scuola secondaria di primo grado “Muttoni” dove incontrerà Sawadogo Ousmane, direttore di Keoogo e Lassina Zampou, coordinatore dei programmi di Keoogo. Moretti consegnerà loro un assegno di 1.865,37 euro firmato dai bambini e le bambine di Vicenza che hanno risposto con entusiasmo all’appello di solidarietà nei confronti dei bambini di strada seguiti dall’associazione. La somma di denaro è stata raccolta sabato 8 ottobre in piazza dei Signori durante l’evento “+ cibo + acqua x tutti!” al quale hanno partecipato 1200 bambini delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di Vicenza, con le loro famiglie sfidato il freddo con il loro entusiasmo e le loro bottiglie decorate per partecipare all’evento conclusivo del primo anno del progetto europeo “Art&Earth”.
“Con questo progetto europeo siamo passati dalle parole ai fatti – spiega l’assessore all’istruzione e alle politiche giovanili Alessandra Moretti -: una scuola che sa educare ai valori di solidarietà e fratellanza con azioni concrete portate avanti con passione dalle insegnanti e dagli alunni. Sono orgogliosa di questa scuola che ancora una volta sa lanciare un forte messaggio di speranza e impegno civico in un contesto purtroppo connotato da un forte egoismo sociale”.
Sabato 8 piazza dei Signori appariva colorata da più di 3000 persone, insegnanti genitori e bambini  che hanno donato una preziosa testimonianza di sensibilizzazione e solidarietà. L’artista Giuseppe Stampone ha coordinato l’installazione artistica che, a partire dalle bottiglie decorate, ha voluto lanciare un messaggio importante che ha coperto l’intera piazza dei Signori. I bambini, animati dagli interventi di Theama Teatro e dalle musiche proposte dall’associazione burkinabé di Vicenza, hanno infine partecipato ad una gara di solidarietà a sostegno di alcune scuole in Burkina Faso. Grazie alla aiuto offerto dalle famiglie vicentine sono stati raccolti circa 2000 euro che saranno utilizzati, insieme ai fondi raccolti dai partner in Polonia e Croazia, per sistemare i tetti e acquistare materiale scolastico per le scuole africane gemellate nell’ambito del progetto.
Una giornata in cui l’arte ha testimoniato di poter essere strumento di educazione e sensibilizzazione, ma soprattutto una giornata che, come ha sottolineato l’intervento del sindaco Achille Variati, grazie ai mille colori della piazza e dei volti che l’hanno animata, si è svolta all’insegna dell’incontro e della solidarietà.
Lo scambio tra Vicenza e il Burkina Faso sta proseguendo proprio in questi giorni. Alcuni rappresentanti dell’associazione burkinabé Keoogo, presenti anche in occasione dell’evento dell’8 ottobre, stanno visitando alcune scuole della città per far conoscere il loro Paese e la loro realtà, in attesa di proseguire le attività di scambio e di conoscenza previste per l’anno scolastico in corso.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.