Città di Vicenza

22/11/2022

142 anni della Libreria Galla, convegno a Palazzo Cordellina venerdì 25 novembre 

Promosso dal Gruppo Libraccio in collaborazione con la Biblioteca Bertoliana

Si svolgeranno dal 25 al 27 novembre le celebrazioni dei 142 anni della libreria Galla di Vicenza, la più antica della città, nonché una delle più vecchie d’Italia. Nell’occasione il Gruppo Libraccio, in collaborazione con la Biblioteca Bertoliana, ha organizzato per venerdì 25 novembre, a partire dalle 17, nella sede della Bertoliana di Palazzo Cordellina il convegno dal titolo “140 anni(+2) di innovazione continua”. In programma diversi interventi: Chiara Visentin, presidente della Biblioteca Civica Bertoliana, parlerà di “Editoria vicentina tra ‘800 e ‘900 nelle raccolte della Bertoliana"; Gian Arturo Ferrari, scrittore e già direttore generale della Divisione Libri Arnoldo Mondadori, tratterà il tema “Librai ed editori: una dialettica continua”; Matteo Ulrico Hoepli, amministratore delegato della casa editrice libraria Hoepli, racconterà la funzione de “Il libraio editore tra tradizione e innovazione"; infine Edoardo Scioscia, amministratore delegato del Gruppo Libraccio, approfondirà l’argomento “Innovare per crescere: il modello Libraccio”. A moderare l’incontro sarà Alberto Galla.

“La libreria Galla rappresenta un punto di riferimento per il mondo culturale vicentino - commenta Edoardo Scioscia, amministratore delegato di Libraccio. - Noi di Libraccio siamo contenti e orgogliosi di essere entrati a far parte di questa storia e di aver portato il nostro contributo in termini di offerta proposta e innovazione nei servizi”.

A corredo del convegno sarà allestita, nelle vetrine del piano nobile di Palazzo Cordellina, una piccola mostra. In esposizione alcuni originali e preziosi libri provenienti dalle raccolte della Bertoliana, testimonianza dell’interessante lavoro di Giovanni Galla, fondatore della libreria ed editore fra i più prolifici del Veneto.

Giovanni Galla nasce a Verona il 22 dicembre 1850 da genitori trentini (il padre Enrico) e altoatesini (la madre Maddalena Reiner). Giunge a Vicenza nel 1859 educato nell’istituto dei figli di Maria diretto da Luigi Dossi. Trova impiego presso la libreria reale cittadina di Via Corso 2174 di Emanuele Caprotti. Nell’agosto del 1880, a pochi mesi dal suo matrimonio con Maria Dalla Costa, abbandona il suo impiego per acquistare e porre sotto il suo nome la cartoleria Rodati di Contrà Muscheria. Alla morte del Caprotti, avvenuta il 25 aprile 1884, prosegue il suo percorso d’espansione inglobando anche la ditta del suo ex datore di lavoro e avviando così un pieno processo di modernizzazione. La sua libreria è frequentata dai più illustri scrittori di Vicenza, quali Giacomo Zanella, Antonio Fogazzaro, Jacopo Cabianca, Casimiro Varese e Paolo Lioy. Non secondario fu l’importante passo verso l’attività editoriale, rivolto principalmente al segmento ecclesiastico: Galla raggiunse così in città una popolarità tale da ottenere ottimi risultati anche in campo politico (fu eletto per due volte consigliere comunale); allo stesso tempo fece parte del consiglio di amministrazione della Banca Cattolica Vicentina fino alla sua morte, sopraggiunta la mattina del 7 giugno 1915. Ebbe 14 figli (9 maschi e 5 femmine) che presero in carico la ditta proseguendo il lavoro intrapreso dal padre.

L’incontro si concluderà con un brindisi. Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili.

Documenti allegati

Audio

Mar02

Galleria fotografica

Foto archivio Vajenti Foto Cartolerie Galla Archivio Vajenti

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.