Città di Vicenza

18/11/2022

Patto di amicizia tra Vicenza e Stari Grad, al Teatro Olimpico la sottoscrizione ufficiale

Alla presenza dei sindaci delle due città, Francesco Rucco e Radoslav Marijanovic

Sabato 19 novembre alle 15 nell’Odeo del Teatro Olimpico si terrà la firma del patto di amicizia tra Vicenza e Stari Grad, municipalità storica di Belgrado.

Saranno presenti i sindaci delle due città, Francesco Rucco, primo cittadino di Vicenza, e Radoslav Marjanović, sindaco di Stari Grad, la Console Generale di Serbia Ivana Stojiljkovic, il consigliere comunale delegato alle relazioni internazionali e gemellaggi Leonardo De Marzo e i presidenti delle associazioni serbe del triveneto.

Per l’occasione, il Coro di Vicenza diretto dal maestro Giuliano Fracasso intonerà gli inni nazionali dei due Paesi; seguiranno alcune performance di danza tradizionale serba eseguite dalle squadre agonistiche delle associazioni territoriali.

“Dopo mesi di lavoro e incontri con il presidente dell’Unione dei Serbi in Italia, Dusan Aleksic, e la Console Generale di Serbia, Ivana Stojiljkovic, siamo arrivati alla stesura definitiva del testo – ha spiegato il consigliere De Marzo – che è stato approvato dalla giunta comunale vicentina a fine settembre. Un passo fortemente voluto dopo la missione a Belgrado dove abbiamo incontrato l’Ambasciatore d’Italia in Serbia, Luca Gori, con il quale abbiamo condiviso l’assoluta necessità di lavorare in sinergia attraverso diversi piani di sviluppo delle relazioni vista la centralità del nostro Paese come partner commerciale di altissimo livello per la Repubblica di Serbia. A questo ha fatto seguito un meeting con il Ministro del Commercio Tomislav Momirovic, con il quale abbiamo concordato su un programma di scambio di informazioni sulle rispettive realtà economiche, a partire da una missione commerciale congiunta coordinata dall’Ambasciata Italiana e dalla Camera di Commercio di Vicenza: una prima riunione di lavoro sul tema si terrà oggi pomeriggio a Palazzo Trissino. Il tutto a ribadire l’importanza del rapporto tra le due città e il sostegno alla numerosa comunità serba presente in città e in provincia”.

Patto di amicizia

Obiettivo del documento congiunto è avviare rapporti di collaborazione e di amicizia attraverso visite da parte di delegazioni politiche, imprenditori, giovani e studenti universitari con la capitale geografica, economica, culturale e scientifica della Serbia, oltre che uno dei principali luoghi turistici del Paese. Lo sviluppo della collaborazione con Belgrado favorirà lo scambio di buone pratiche, la condivisione delle eccellenze dei territori, la relazione tra le diverse culture con l’obiettivo di promuovere la conoscenza reciproca e potenziare gli scambi turistici, culturali, economici, educativi.

 

 

Audio

Ven02

Galleria fotografica

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.