Città di Vicenza

01/08/2022

Atletica leggera, il 6 agosto al Campo Perraro torna la 4^ edizione del Meeting Brazzale

Iniziativa organizzata da Atletica Vicentina, Fidal Veneto e assessorato alle attività sportive con il supporto del Gruppo di Zané

Si terrà nel pomeriggio di sabato 6 agosto al Campo scuola “Guido Perraro” di via Rosmini la quarta edizione del Meeting Brazzale, appuntamento sportivo del calendario estivo per gli atleti e gli appassionati di atletica.

Organizzato da Atletica Vicentina, in collaborazione con l’assessorato alle attività sportive del Comune di Vicenza, il Comitato Regionale Fidal Veneto e con il supporto del Gruppo di Zanè, la manifestazione vedrà la partecipazione di atleti provenienti da dieci Paesi del mondo, oltre all’Italia.

A darne l’annuncio questa mattina sono Matteo Celebron, vicesindaco di Vicenza con delega alle attività sportive; Barbara Lah, presidente di Atletica Vicentina con Paolo Noaro e Bruno Cerin del direttivo; Roberto Brazzale, presidente di Brazzale Spa; Marco Franceschetto, fiduciario per Vicenza del CONI; Francesco Uguagliati, presidente Regionale della FIDAL; gli atleti Filippo Padovan, medaglia d'oro agli Europei U18 con la staffetta, Ottavia Cestonaro, Diletta Fortuna e un gruppo di giovani atleti; Sergio Cestonaro direttore del Meeting.

Dal 2018 ad oggi il Meeting Brazzale ha conquistato uno spazio importante tra i principali appuntamenti di atletica nazionali grazie ad una formula innovativa, che prevede un coinvolgimento diretto del pubblico ed in particolare dei giovani atleti, che potranno ammirare e tifare i loro ‘idoli sportivi’ da bordo pista a suon di musica. Anche nel difficile 2020, caratterizzato dalle chiusure legate all’emergenza Covid-19, il Meeting Brazzale si è svolto regolarmente, seppur a porte chiuse, offrendo agli atleti italiani e internazionali che hanno partecipato alla manifestazione una delle poche possibilità di ritrovarsi e gareggiare.

La manifestazione, di livello tecnico-agonistico molto elevato grazie alla selezione dei migliori atleti italiani e non solo, è aperta anche alla partecipazione delle categorie promozionali under 16 e under 14. L’obiettivo di questa scelta è avvicinare i giovani all’atletica, uno sport adatto a tutti che promuove la socializzazione di grandi e piccoli. Un Meeting importante sul piano sportivo e con un grande valore aggiunto, reso possibile dal felice connubio tra Atletica Vicentina e Brazzale, la più antica azienda lattiero casearia italiana. Due realtà che, seppur in campi diversi, si contraddistinguono a livello nazionale e internazionale per l’eccellenza dei risultati grazie ad ingredienti come competenza, passione, lavoro di squadra e un forte legame con il proprio territorio. E il Meeting Brazzale nasce proprio dalla volontà di rendere omaggio ad un territorio che, nel tempo, ha saputo dare tanto all’atletica italiana.

Ad oggi sono iscritti atlete e atleti di 10 diverse nazionalità.

“L’impianto sportivo comunale di via Rosmini torna ad ospitare un’iniziativa importante per la città, come la 4^ edizione del Meeting Brazzale – spiega il vicesindaco con delega alle attività sportive Matteo Celebron –. Uno sport che aiuta a conoscere se stessi rispettando gli avversari, e a capire che i traguardi si raggiungono con l'allenamento quotidiano. Un plauso ai molti atleti berici che hanno ottenuto buoni risultati a livello nazionale e un in bocca al lupo per la gara di sabato che vedrà sfidarsi atleti di rilievo dell’atletica leggera”.

“Ci sono valori, in Atletica Vicentina e nei giovani atleti che la animano, che come azienda e come famiglia ci sono particolarmente cari - commenta Roberto Brazzale, presidente di Brazzale spa -, come il rispetto degli altri e delle regole, l’impegno, la competizione, la dedizione, il sano agonismo, la gioia e il divertimento, tutti preziosissimi per la formazione dei giovani, in particolare nello spirito e nella personalità. Per questo siamo orgogliosi di sostenere un appuntamento come il Meeting Brazzale che, in pochi anni, ha già saputo conquistarsi un posto di rilievo nel panorama delle competizioni nazionali di atletica”.

“Un’avventura iniziata quattro anni fa - precisa Barbara Lah, presidente di Atletica Vicentina - che ha portato il Meeting tra i migliori appuntamenti italiani nella speciale classifica stilata in base alle prestazioni ottenute, ma soprattutto una “classica” della stagione agonistica e tappa fissa per molti atleti di alto livello. Il Meeting vuole essere un momento di festa e di spettacolo per promuovere l’atletica sul nostro territorio ma anche un modo per dire grazie a chi ci sostiene e ci permette di portare avanti tutta la nostra attività la “Brazzale Spa”. Spero di vedere un pubblico numeroso pronto a tifare gli atleti di casa che sfideranno campioni provenienti da tutta Europa sulla rinnovata pista del Perraro grazie allo sforzo sostenuto dal Comune di Vicenza”.

Il Meeting è un appuntamento importante per gli atleti che vi partecipano ma anche per Brazzale: da sempre, infatti, il gruppo riserva grande attenzione e fattivo sostegno delle attività culturali e sportive del territorio, con particolare sensibilità verso quelle dirette ai giovani. Dal 2018 l’azienda è main sponsor di Atletica Vicentina e, a Thiene, ha fondato l'orchestra giovanile ‘Crescere in Musica’. Inoltre, nel mese di agosto organizza sull'Altopiano di Asiago, da oltre mezzo secolo, la rassegna musicale Asiagofestival, oltre a sostenere le attività didattiche musicali di istituti pubblici e privati.

Meeting Brazzale, i protagonisti dell’edizione 2022

Il Meeting Brazzale è una manifestazione ad altissimo livello tecnico che ha visto, nelle tre edizioni precedenti, la partecipazione di atleti di caratura mondiale come il vice-campione mondiale degli 800mt Amel Tuka, le tripliste Susana Costa (Portogallo) e la lituana Dovile Dzinzdzaletaitè, il triplista azzurro Fabrizio Schembri, il primatista italiano nel getto del peso Leonardo Fabbri ed il finalista olimpico Zane Weir, la velocista pluricampionessa italiana Johanelis Herrera, Aurora Berton, Giorgia Bellinazzi, la miglior discobola italiana all time Daisy Osakue, e la detentrice del record italiano nel lancio del Martello Sara Fantini. Protagonisti delle scorse edizioni del Meeting Brazzale, ovviamente, anche gli atleti di casa: la triplista azzurra Ottavia Cestonaro, la lunghista Laura Strati, la promessa del lancio del disco azzurro Diletta Fortuna, il lunghista Harold Barruecos, l’ostacolista in forte crescita Alice Muraro, il velocista Yassin Bandaogo. E anche questa edizione è ricca di nomi di grande prestigio.

Parteciperanno al meeting del 6 agosto, reduci dai mondiali Eugene:

 - Martello Femminile: Sara Fantini 4^ ai Mondiali 2022 e finalista alle Olimpiadi 2021 e pluricampionessa italiana

 - Peso Maschile: Nick Ponzio e Leonardo Fabbri, il primo finalista ai Mondiali 2022 e alle Olimpiadi 2021

 - Triplo Femminile: Ottavia Cestonaro già Campionessa Europea Under 20 nel 2014 e pluricampionessa italiana - Bella sfida con atlete provenienti da Germania, Croazia, Portogallo e Ucraina.

- Asta Femminile: Elisa Molinarolo ha partecipato alle Olimpiadi 2021

Non mancheranno atleti di caratura internazionale come:

- 100 Maschile: bella sfida tra il Campione Italiano Under 23 Federico Guglielmi e Andrea Federici, autore di un ottimo 10’’29 qualche giorno fa

- 400 Femminile: si sfideranno le azzure Eleonora Marchiando (campionessa italiana 400 hs nel 2021), Elisabetta Vandi e Alice Muraro con la slovena Aneja Simoncic

- 800 Femminile: Stina Troest (Danimarca) pluricampionessa danese di 400/800

- Disco Femminile: attesa per l’atleta di casa Diletta Fortuna che si confronterà con Stefania Strumillo

- Martello Maschile: Marco Lingua pluricampione italiano. Bella sfida con il Campione Italiano Under 23 Giorgio Olivieri

- Alto Maschile: Sebastien Micheau (Francia) campione francese indoor. Bella sfida con il Campione Italiano Under 23 Manuel Lando e Stefano Sottile, campione mondiale under 18 nel 2015

Atletica Vicentina

Atletica Vicentina rappresenta oggi una delle principali forze dell’atletica leggera italiana, sia per risultati complessivi ottenuti nei Campionati di Società sia per numero di tesserati, arrivando in alcune occasioni ai 1000 atleti. La filosofia di Atletica Vicentina è di tesserare quasi esclusivamente atleti del territorio berico, particolarità assai rara ai vertici di ogni ambito sportivo, e grazie al lavoro delle 15 Società del territorio collegate, alimenta ogni anno il gruppo che riesce a competere ai massimi livelli dalla categoria Under 18 ai Master (Atletica Arzignano, Atletica Breganze, Atletica Colli Berici, Atletica Le Risorgive, Atletica Leonicena, Atletica Montecchio Maggiore, Atletica Ovest Vicentino, Atletica Summano, Atletica Union Creazzo, Atletica Valchiampo, Atletica Vimar Marostica, CSI Atletica Della Provincia di Vicenza, CSI Tezze sul Brenta, G.S.S. Marconi Cassola, Gruppo Sportivo Alpini Bertesina – Vicenza, Novatletica Città Di Schio, Polisportiva Dueville, Polisportiva Valdagno)

I numeri di Atletica Vicentina

  • 760 tesserati 2022

  • 25 scudetti dal 2011 al 2021

  • 65 campioni italiani

  • 210 titoli italiani

  • 60 atleti in maglia azzurra

  • 2.000 atleti coinvolti in tutta la Provincia grazie al sistema delle Società collegate

  • 10.000 partecipanti ogni anno alla StrAVicenza 10km

  • 1.000 partecipanti alla StrAVicenza 21km

Ultimi risultati

  • Miglior club italiano per le categorie giovanili che comprendono i ragazzi e le ragazze tra i 17 e i 23 anni.

  • Unica società, assieme alla Studentesca Rieti, a partecipare alle finali scudetto dei campionati di società federali con tutte e 6 le squadre.

  • Ai giochi del mediterraneo hanno partecipato ben 6 atleti arancioni su 71 convocati dalla federazione, quasi il 10%.

  • Un record italiano assoluto: Ossama Meslek 1500m indoor 3:37.29 e suo anche il titolo Italiano Assoluto sempre nei 1500m

  • Ai vari campionati italiani 2021 hanno partecipato oltre 280 atleti gara.

Brazzale Spa

Attiva nel mondo del latte già dal 1784, Brazzale Spa è la più antica azienda familiare italiana del settore lattiero caseario, originaria dell’Altopiano di Asiago, in attività ininterrotta da almeno otto generazioni. Oggi il gruppo vanta sette insediamenti produttivi sparsi in tutto il mondo, in Italia, Repubblica Ceca, Brasile e Cina e impiega complessivamente oltre 800 dipendenti, per un fatturato complessivo, nel 2021, pari a circa 210 milioni di euro, di cui oltre un terzo esportato dall’Italia nel mondo.

 

Videonotizia

Guarda la videonotizia nel canale YouTube @cittadivicenza.

Documenti allegati

Audio

Lun01

Galleria fotografica

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.