Città di Vicenza

06/07/2022

Il Giardino di Alice, la rassegna di teatro per famiglie al via dal 14 luglio

Al Giardino Salvi e nei parchi dei quartieri

Dal 14 luglio torna a Vicenza la rassegna di teatro per famiglie Il Giardino di Alice, organizzata dalla compagnia vicentina exvUoto teatro con il sostegno del Comune di Vicenza. Quest’anno la rassegna si articolerà in dieci appuntamenti: le consuete sei domeniche ai Giardini Salvi al mattino alle 9.45 a partire dal 17 luglio verranno riunite sotto il titolo di “Storie da Mangiare” e, da quest’anno, quattro eventi gratuiti troveranno sede nei parchi gioco di quartiere fuori dal centro sotto il titolo di “Storie di fuoco di acqua di terra e di vento”. Si comincia il 14 luglio con Valentina Brusaferro e Andrea Dellai alle 18 al parco di Via Mainardi, nel quartiere di Anconetta.

“Vogliamo portare la nostra proposta di teatro di comunità anche nei quartieri, per coinvolgere la popolazione che con più difficoltà potrebbe raggiungere il centro” dicono Tommaso Franchin e Andrea Dellai di exvUoto teatro, organizzatori della rassegna. “Crediamo che il teatro possa davvero cambiare i luoghi e la percezione che si ha di essi e questo si può fare solamente con il sostegno di tutta la comunità” continuano. Per questo la rassegna si avvale di una ormai consolidata formula di partnership tra pubblico e privato e numerose sono le aziende che hanno deciso di scendere in campo accanto alla compagnia per la realizzazione della stessa. Ogni partner è stato coinvolto nella creazione dei laboratori ludici sul tema della sostenibilità alimentare che seguono gli spettacoli. Cereal Docks, Centro Ortodontico Vicentino e Birrificio Ofelia si occuperanno così della creazione di laboratori coinvolgenti per i più piccoli, ma anche per il loro genitori. Alda Europe co-curerà l’evento del 18 Agosto al parco giochi di via Roma.

Quest’anno inoltre c’è una bellissima novità, grazie al sostegno dell’assessorato alla cultura e dell’Ufficio parchi storici, verrà aperta al pubblico per la prima volta dopo anni la Loggia Valmarana, che accoglierà gli spettatori dopo gli spettacoli o in caso di pioggia.

“E’ un vero piacere aprire alle famiglie – afferma l’assessore alla cultura Simona Siotto – il giardino e il loggiato della Loggia Valmarana, un luogo nato per ospitare momenti di cultura e che si prepara ad accogliere gli spettatori e ad essere un possibile palcoscenico per gli spettacoli teatrali della rassegna. Sottolineo inoltre che insegnare ai nostri bambini l’importanza della sostenibilità alimentare è un’attività educativa fondamentale soprattutto in questo periodo di grandi cambiamenti climatici nel quale siamo chiamati ad adottare comportamenti rispettosi dell’ambiente fin dalla tenera età”.

La prima domenica de Il Giardino di Alice 2022 – Storie da Mangiare sarà il 17 luglio, con Pino Costalunga che racconterà le sue Storie Ingorde, una selezione delle più belle fiabe per l’infanzia legate al cibo. Ingresso 3€. Prenotazione obbligatoria al sito: https://www.exvuototeatro.it/project/il-giardino-di-alice-2022/

CALENDARIO EVENTI

Giovedì 14 Luglio ore 18:00

Parco giochi di via Mainardi- Anconetta

STORIE DI FUOCO - con Valentina Brusaferro e Andrea Dellai

 

Domenica 17 Luglio ore 9:45

Giardino Salvi

STORIE INGORDE con Pino Costalunga

Laboratorio a cura di cereal docks SPA

 

Giovedì 21 Luglio ore 18:00

Parco giochi di via Orlando – Santa Croce Bigolina

STORIE D’ACQUA con Beatrice Niero e Andrea Dellai


Domenica 24 Luglio ore 9:45

Giardino Salvi

UN GIORNO DA APE - exvUoto teatro


Domenica 31 Luglio ore 9:45

Giardino Salvi

FLORALIA. LA NASCITA DEGLI ULIVI - Teatro Le Forche

Laboratorio a cura di centro ortodontico vicentino


Domenica 7 Agosto ore 9:45

Giardino Salvi

I TRE PORCELLINI DI PIAN DEL PORCO - Teatro a Dondolo

Laboratorio a cura di centro ortodontico vicentino

 

Giovedì 18 Agosto ore 18:00

Parco giochi di via Roma

STORIE DI TERRA con Andrea Dellai e Tommaso Franchin


Domenica 21 Agosto ore 9:45

Giardino Salvi

DAI NONNA! LIVE – STORIE DA GUSTARE – Teatro 19

Laboratorio a cura di birrificio artigianale ofelia

 

Sabato 27 Agosto ore 18:00

Parco giochi di via Giuriato – San Pio X

STORIE DI VENTO con Martina Pittarello e Gabriele Grotto


Domenica 28 Agosto ore 9:45

Giardino Salvi

LUPUS IN FABULA – Ass. Segni d'infanzia

Laboratorio a cura di cereal docks SPA

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.