Città di Vicenza

23/05/2022

Capitale italiana della cultura 2024, Vicenza partecipa al percorso di Capacity building

Dedicato alle finaliste. L’iniziativa è promossa dal Ministero della cultura e la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali

Lunedì 23 maggio per Vicenza, giunta tra le dieci finaliste dell’edizione 2024 di “Capitale italiana della cultura”, inizia a Roma un percorso dedicato di capacity building volto alla definizione degli strumenti metodologici e al rafforzamento delle competenze già emersi in fase di candidatura.

L'iniziativa è promossa dal Ministero della cultura e dalla Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali.

Si tratta della prima Masterclass del progetto "Cantiere città", il percorso di consolidamento delle competenze volto alla valorizzazione dei progetti culturali presentati dalle città finaliste.

Il progetto prevede lo svolgimento di una serie di incontri e confronti con esperti di industrie culturali e creative, di comunicazione, audience development e creazione di reti territoriali, di management, economia delle imprese culturali e terzo settore, nell'ottica di supportare le amministrazioni locali nell'implementazione delle progettualità messe in campo per la competizione ed evitarne la dispersione.

Si inizia con due giornate di workshop (23 e 24 maggio) in presenza, a cui sono stati invitati due rappresentanti per città finaliste.

Per il Comune di Vicenza parteciperanno l'assessore alla cultura Simona Siotto e il direttore dei Musei civici Mauro Passarin che presenteranno il progetto di candidatura di Vicenza ai rappresentanti della altre città finaliste.

Alla presentazione dei progetti seguirà un momento di confronto con le altre città e con gli esperti di politiche culturali individuati per il percorso.

Al workshop seguiranno poi quattro masterclass online della durata di due ore ciascuna.

Sono poi previsti una serie di tre incontri individuali, specifici per ogni città, di cui uno da tenersi in presenza presso la stessa sede della città e due da remoto. Poi seguirà un'altra sessione in presenza a Roma.

Informazioni: https://www.fondazionescuolapatrimonio.it/innovazione-e.sperimentazione/capitale-italiana-cultura-2024-finaliste-capacity-building/.

 

Audio

Lun02

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.