Città di Vicenza

17/06/2021

Cercando il lavoro, dal 23 giugno parte il corso “Self marketing”

In collaborazione con Job Select e nell’ambito dei 28 corsi di formazione in arrivo per il biennio 2021-2022

Prende il via dal 23 giugno il corso online “Self marketing” per la promozione personale e professionale finalizzata alla ricerca del lavoro e in particolare alla costruzione della propria reputazione online. Il corso rientra nella proposta che Cercando il lavoro realizzerà, in collaborazione con l’agenzia Job Select srl, nel biennio 2021-2022 per dare una risposta concreta a persone disoccupate, inoccupate e in mobilità residenti a Vicenza e nei 22 Comuni aderenti al progetto.

Seguiranno i percorsi “Public speaking”, dal 28 giugno, “Gestione stati emotivi”, il 7 e 14 luglio, “Il colloquio di lavoro”, dal 16 luglio.

I corsi sono aperti alle persone residenti a Vicenza e nei 22 Comuni aderenti a Cercando il lavoro. Per partecipare è necessario compilare il modulo di iscrizione, disponibile nel sito del Comune di Vicenza (www.comune.vicenza.it/uffici/cms/cercandoillavoro.php/il_progetto_e_le_attivita), e inviarlo a sportellolavoro@comune.vicenza.it con allegata la copia del documento di identità.

“I corsi di formazione e orientamento di Cercando il lavoro acquisiscono una nuova organizzazione di cui siamo molto soddisfatti - afferma l’assessore alle attività produttive Silvio Giovine – Per la prima volta proponiamo una programmazione biennale, con 28 attività già calendarizzate, tra corsi di orientamento e di formazione, workshop e giochi di ruolo. Abbiamo inoltre individuato un soggetto unico che gestirà i corsi. Si tratta di Job Select, società iscritta all’elenco regionale degli operatori accreditati ai servizi per il lavoro, a quello degli organismi accreditati per la formazione superiore e continua e all’albo del Ministero del lavoro dei soggetti autorizzati all’attività di supporto alla ricollocazione professionale. Diamo quindi garanzia della professionalità del partner che gestirà i corsi. La programmazione biennale, inoltre, consente all’amministrazione di proporre un’offerta di qualità e alle persone interessate di trovare il corso più adatto. E' un impegno importante in un periodo estremamente delicato, motivo per cui nella scelta dei corsi abbiamo tenuto conto non solo dei disagi lavorativi classici ,ma anche di quelli emersi a causa del Covid. Un ringraziamento va ai Comuni aderenti a Cercando il lavoro, al nostro fianco nel sostenere e organizzare questo rinnovato iter del programma”.

I corsi in partenza

La ricca proposta di Cercando il lavoro e Job Select parte il 23 giugno con il corso online “Self marketing”, aperto a 10 persone. Il corso fornirà ai partecipanti gli strumenti per la promozione personale e professionale finalizzata alla ricerca del lavoro, a partire dalla costruzione della propria reputazione online. Tra gli argomenti, le soluzioni per la comunicazione multimediale, la funzione dei new media e gli elementi necessari alla presenza online.
Le lezioni si svolgeranno tre volte la settimana, dalle 9 alle 13, per un totale di 60 ore di formazione.

Seguirà dal 28 giugno il corso “Public speaking”, una volta a settimana per un totale di 20 ore di formazione destinate ad un massimo di 10 partecipanti. Al centro del corso ci saranno le tecniche di base dell’espressione e della relazione utili in molte occasioni diverse, da una riunione a un colloquio di lavoro, da una negoziazione a un evento pubblico. Si lavorerà sul corpo e sull’espressività individuale e sulle principali tecniche di strategia e costruzione del messaggio. Con esercitazioni mirate si imparerà inoltre a gestire le domande e le aggressioni verbali.

“Gestione stati emotivi” si svolgerà il 7 e il 14 luglio, dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 16, con 10 ore di formazione. Il percorso suggerirà delle tecniche per affrontare il cambiamento nel lavoro, gestendo soprattutto gli aspetti emotivi e per prendere quindi decisioni efficaci e produrre innovazione. Ci saranno momenti teorici e anche pratici, con role-play in cui i partecipanti dovranno affrontare alcune situazioni di cambiamento della vita personale e professionale e l’emozione da esse generata. Otto i posti disponibili.

Concluderà questo primo ciclo di appuntamenti “Il colloquio di lavoro”, dal 16 luglio con 20 ore di lezione, dalle 9 alle 13, per un massimo di 12 partecipanti. Il corso insegnerà le linee guida e le tecniche per un efficace presentazione di sè ai recruiter, i metodi per sostenere i colloqui individuali e di gruppo e prove di assesment center. Non mancheranno simulazioni approfondite.

Tra i docenti ci saranno psicologici del lavoro e esperti di selezione del personale.

Cercando il lavoro

Il progetto "Cercando il lavoro" si sviluppa grazie ad una collaborazione tra 22 Comuni della provincia di Vicenza e coinvolge una rete pubblico-privato per dare una risposta concreta alla richiesta di occupazione, fornire strumenti di ricerca adeguati, dare informazioni pertinenti, offrire opportunità di formazione e stimolare il lavoro autonomo. Tutte le attività sono offerte gratuitamente. Oltre al Comune di Vicenza, capofila del progetto, sono coinvolti i Comuni di Altavilla Vicentina, Arcugnano, Barbarano Mossano, Bressanvido, Caldogno, Camisano Vicentino, Costabissara, Creazzo, Grumolo delle Abbadesse, Isola Vicentina, Longare, Monteviale, Monticello Conte Otto, Quinto Vicentino, Sovizzo, Thiene, Torri di Quartesolo, Val Liona, Villaverla, Zovencedo e Zugliano.

Documenti allegati

Audio

Gio07

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.