Città di Vicenza

15/04/2021

Monte Berico, approvato il progetto definitivo dei lavori di rifacimento dei bagni

Assessore Celebron: “Saranno riqualificati i due blocchi esistenti con un servizio aggiuntivo per le donne. Inoltre, realizzeremo un locale ad uso fasciatoio fruibile da mamme e papà"

Nei giorni scorsi la giunta ha approvato il progetto definitivo dei lavori di rifacimento dei servizi igienici pubblici siti sotto la Penitenzieria di Monte Berico, in viale X Giugno, per un importo complessivo di 150 mila euro.

“Grazie all'intervento potremo finalmente restituire alla città e ai turisti che visitano il Santuario servizi igienici riqualificati e funzionali - spiega il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici Matteo Celebron –. Si tratta di un cantiere atteso da tempo che porterà al completo rifacimento dei bagni. In più, abbiamo previsto un nuovo locale ad uso fasciatoio, accessibile direttamente dall’antibagno, in modo da poter essere facilmente fruito sia dalle mamme che dai papà".

I lavori riguardano i bagni realizzati nel 1975 e collocati al secondo piano interrato del complesso del Santuario, direttamente al di sotto del percorso che porta alla terrazza belvedere, con accesso autonomo dall’esterno del sagrato della Penitenzeria, tramite una gradinata a scendere.

Il progetto, predisposto dal servizio Lavori pubblici e manutenzioni del Comune di Vicenza, prevede la completa riqualificazione dei bagni - attualmente in cattivo stato di conservazione, tanto che non risultano più efficienti gli impianti generali di scarico e di distribuzione - mediante la quasi totale demolizione di quelli esistenti e una nuova riorganizzazione degli spazi.

Complessivamente i nuovi servizi avranno una dotazione di tre wc per le donne e due per gli uomini oltre al bagno per le persone con disabilità riservato alla clientela della caffetteria.

Infine, sarà realizzato un locale ad uso fasciatoio accessibile direttamente dall’antibagno, così da essere facilmente fruito sia dalle mamme che dai papà.

Le nuove finiture saranno in sintonia con le scelte architettoniche predominanti nel vicino contesto, mediante l’utilizzo di materiali che richiamano il legno e il calcestruzzo.

Saranno rifatti i massetti e le pavimentazioni, i rivestimenti e gli impianti termo-idraulici ed elettrici, con l’uso di illuminazione a tecnologia a led e sanitari a ridotto consumo di acqua.

 

Audio

Gio03

Galleria fotografica

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.