Città di Vicenza

15/04/2021

I Musei civici di Vicenza partecipano ad "Opera tua" con il "Ritratto di Innocenzo V"

Da Ferragosto si potrà votare l'opera per ottenere il finanziamento del restauro

"Ritratto di Innocenzo V"

I Musei civici di Vicenza sono stati selezionati per partecipare alla quinta edizione di "Opera tua", iniziativa che permette di votare online un capolavoro da restaurare.

A partire da Ferragosto sarà possibile votare il dipinto settecentesco "Ritratto di Innocenzo V" proveniente dalla chiesa di Santa Corona e conservato nell'ala Ottocentesca di Palazzo Chiericati che è stata liberata per consentire le operazioni di restauro attualmente in corso.

L'opera, il cui autore non è conosciuto, si presentava in uno stato di conservazione fortemente compromesso. Pertanto è stato eseguito subito un intervento d'urgenza in attesa di procedere con il restauro. L'opera aveva infatti diffusi sollevamenti di colore su tutta la superficie, oltre ad apparire sporca e pesantemente ritoccata.

Il ritratto sarà in gara con un Calendario reclame per le acque minerali dello stabilimento Camillo Dupré del Museo Nazionale Collezione Salce di Treviso.

L'iniziativa "Opera tua" è di Coop Alleanza 3.0 insieme a Fondaco, che ha deciso la rosa dei possibili restauri con l'Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale e alle istituzioni locali. I recuperi sono finanziati con le vendite dei prodotti Fior Fiore Coop (l''1% del ricavato di questa linea è infatti destinato a iniziative come 'Opera tua').

Informazioni: https://www.coopalleanza3-0.it/per-tutti-per-te-coop/votazioni-opere/

Audio

Gio06

Galleria fotografica

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.