Città di Vicenza

30/03/2020

“Stare a casa, per star bene, è una scelta che conviene …”, al via due concorsi

Per bambini e ragazzi. Per partecipare c'è tempo fino al 15 aprile. In premio computer portatili per le tre poesie più simpatiche e per le tre canzoni più creative

Al via “Stare a casa, per star bene, è una scelta che conviene …”, due concorsi per bambini e ragazzi residenti in città.

L'iniziativa è promossa dall'assessorato all'istruzione del Comune di Vicenza con l'obiettivo di raccogliere le riflessioni dei più giovani sul rispetto delle regole, in particolare sull'importanza di “restare a casa”, condizione che caratterizza questo periodo di emergenza epidemiologica da Covid-19 (Coronavirus).

L’assessorato all’istruzione ha ritenuto, infatti, importante contribuire a rafforzare il messaggio “io resto a casa” e mettere in campo alcune stimolanti attività rivolte a bambini e ragazzi, per educare al rispetto delle regole, attraverso le riflessioni dei più giovani.

Il primo concorso, rivolto a bambini fino a 10 anni di età, consiste nell’inventare una breve poesia o una filastrocca in rima che spieghi perché, in questo periodo di Coronavirus, è importante “stare a casa”. Il secondo è rivolto, invece, a ragazzi fino a 15 anni e prevede, utilizzando una canzone nota, la realizzazione di un nuovo testo che spieghi perché in questo periodo di Coronavirus è importante rispettare le regole.

“Il distanziamento sociale e le stringenti restrizioni della libertà di movimento delle persone, con la sospensione dell’attività scolastica, sportiva, ricreativa e di aggregazione, sono misure di forte impatto sulla vita quotidiana, ritenute però efficaci contro la diffusione del contagio – sottolinea l'assessore all'istruzione Cristina Tolio - . Oggi come assessorato all'istruzione, lanciamo un concorso rivolto a bambini e ragazzi che loro malgrado si ritrovano a passare le giornate a casa. Vogliamo farli ragionare sullo “stare bene a casa, per star bene, è una scelta che conviene”. I ragazzi sono sempre più bravi di noi adulti ad avere messaggi chiari, inequivocabili ed efficaci. Chiediamo loro di realizzare delle poesie o delle prose o delle canzoni. Premieremo i migliori lavori con sei pc: tre per la scuola primaria e tre per la scuola media inferiore. Per partecipare ai due concorsi gli elaborati devono arrivare in assessorato entro il 15 aprile: i tempi sono molto stretti proprio perché per le famiglie è necessario in questo periodo poter disporre di strumenti tecnologici mai stati così utili come adesso. Le valutazioni degli elaborati e le proclamazioni dei vincitori saranno fatte in tempi altrettanto rapidi”.

I bambini e i ragazzi che vorranno mettere al lavoro la propria fantasia e la propria creatività potranno presentare il proprio elaborato entro il 15 aprile trasmettendolo all’indirizzo email stareacasa@comune.vicenza.it.

Una giuria comunale apposita valuterà i lavori presentati e premierà le prime tre poesie ritenute più simpatiche e i primi tre testi di canzoni ritenuti più creativi, con un computer portatile ciascuno.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’assessorato all’istruzione – tel. 0444222131 email: assessore.istruzione@comune.vicenza.it

Documenti allegati

Audio

Concorso “Stare a casa, per star bene, è una scelta che conviene .."

Galleria fotografica

Locandina Concorso “Stare a casa, per star bene, è una scelta che conviene …" - bambini fino a 10 anni Locandina Concorso “Stare a casa, per star bene, è una scelta che conviene …" - ragazzi fino a 15 anni

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.