Città di Vicenza

16/10/2019

Campo Marzo, ordinanza sperimentale del Prefetto per colpire chi spaccia o consuma droga

Sindaco Rucco: “Ottima decisione. Il fenomeno va combattuto su tutti i fronti e con ogni mezzo”

Incontro questa mattina in Prefettura del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza dedicato alla situazione di Campo Marzo, dopo il servizio televisivo su "Striscia la notizia" che ha amplificato la questione a livello nazionale.

Alla presenza del sindaco e dei comandanti delle forze dell'ordine, il Prefetto ha annunciato una serie di iniziative per scoraggiare il fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti, con interventi rivolti non solo agli spacciatori, ma anche ai consumatori.

La decisione più rilevante, insieme all'impegno ad un costante coordinamento degli interventi da parte di carabinieri, guardia di finanza, polizia di stato e locale, riguarda la firma di un'ordinanza prefettizia sperimentale che durerà tre mesi e che prevede la possibilità di emettere i cosiddetti Daspo nei confronti di tutti i soggetti coinvolti in operazioni legate al mondo della droga.

I provvedimenti restrittivi anche legati all'inottemperanza del divieto di recarsi in luoghi prestabiliti (Campo Marzo e vie limitrofe attorno a tutto il perimetro del parco) sarà esteso tanto agli spacciatori quanto agli acquirenti.

Per il sindaco Francesco Rucco: "La decisione del Prefetto va nella direzione di cercare tutte le vie possibili per combattere insieme questo fenomeno che è un problema che riguarda tutti. Da una parte bisogna continuare l'azione repressiva, che deve essere unitaria tra le forze dell'ordine, e dall'altra proseguire con gli operatori di strada per un approccio di recupero dei tossicodipendenti. Da parte dell'amministrazione non viene trascurato alcun dettaglio. Dopo aver sistemato alcuni locali della stazione SVT daremo presto vita al nuovo comando distaccato della polizia locale nell'ex biglietteria di Aim. A breve, inoltre, riaprirà una nuova attività di ristorazione nello storico ex Moresco e continueremo sempre più a programmare nuovi eventi e manifestazioni. Nei prossimi giorni mi vedrò con il sottosegretario all'Interno Achille Variati per un confronto diretto durante il quale gli chiederò anche di attivarsi affinché, nell'ambito delle prossime movimentazioni previste a livello nazionale del personale di polizia di Stato con l'immissione a ruolo di numerosi allievi agenti, la nostra città sia oggetto di un rinforzo significativo".

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.